Bollettino Meteo del 15 dicembre

Il tempo previsto per domani 16 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa; tuttavia sono possibili locali nebbie e foschie specie nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: cieli sempre sparsamente nuvolosi in ogni settore con eventuali nebbie in esaurimento e temperature massime più alte nelle ore centrali.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione stabile ovunque e caratterizzata da cieli poco nuvolosi  accompagnati da qualche locale foschia nelle prime ore della giornata successiva.

 

 

Temperature in aumento: Minime: 4/5°C; Massime:  12/13°C, anche maggiori.

Il sole sorgerà alle 7:43 (prime luci alle 7:12) e tramonterà alle 16:28 (ultime luci alle 16:58).

Luna gibbosa calante (91% visibile); prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 15 dicembre:                                                                                                                  

Nei prossimi giorni la pressione rimarrà sostanzialmente alta a causa di una rimonta anticiclonica dovuta da un promontorio d’alta pressione arrivato da sud nei nostri settori. Questa situazione riporterà ovunque condizioni di piena stabilità caratterizzate da cieli sereni o perlopiù poco nuvolosi: le caratteristiche salienti saranno inoltre un nuovo aumento delle temperature massime che torneranno sopra alla media del periodo e condizioni di favore nei confronti di possibili nebbie e foschie da locali a diffuse e a tratti particolarmente compatte. Nei giorni seguenti qualche incursione atlantica formerà qualche fase maggiormente nuvolosa anche se non particolarmente caratterizzante da piogge ad esclusione delle giornate di mercoledì e giovedì che saranno probabilmente più uggiose. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a oggi 15 novembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori una situazione con temperature maggiormente calde (notiamo infatti come le colorazioni siano caratterizzate da sfumature gialle e arancioni) e con pressione prossima a 1020 hPa (attualmente già a 1015 hPa).

Carta sinottica europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile con cieli sparsamente nuvolosi in ogni settore. Locali foschie nelle ore più fredde.

Mercoledì: la giornata sarà generalmente variabile con cieli da nuvolosi a coperti in ogni settore e possibili piogge di lieve intensità.

Avvisi:

Si raccomanda particolare prudenza ed attenzione per possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, con riduzione della visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 15 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.