Bollettino Meteo del 18 dicembre

Il tempo previsto per domani 19 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nel mattino avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa; tuttavia sono possibili nebbie anche particolarmente dense, specie nelle ore più fresche.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie od in lieve peggioramento: cieli sempre sparsamente nuvolosi in ogni settore con nebbie sempre presenti e possibili piogge sparse di debole intensità.

 

SERA

In serata e nel corso della nottata avremo una situazione stabile ovunque e caratterizzata da cieli molto nuvolosi  accompagnati da nebbie frequenti e qualche possibile pioggia debole e sparsa non esclusa.

 

 

Temperature costanti: Minime: 9/10°C; Massime:  15/16°C, anche maggiori.

Il sole sorgerà alle 7:46 (prime luci alle 7:16) e tramonterà alle 16:29 (ultime luci alle 16:59).

Ultimo quarto di luna (50% visibile); prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 dicembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore assisteremo all’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione dall’Atlantico verso in nostri settori: questa situazione da domani porterà condizioni di relativa instabilità con cieli da coperti a nebbiosi ovunque e possibili piogge sparse anche se generalmente di debole intensità. La pressione continuerà poi a scendere nel corso di venerdì e sabato aumentando così anche la possibilità di piogge sparse nei nostri settori, specie nella giornata di venerdì. Nei giorni seguenti tuttavia la pressione subirà un nuovo aumento con condizioni di ritorno alla stabilità in ogni settore. Per quanto riguarda le temperature, in tutto questo, il trend rimarrà positivo ed invariato: avremo cioè una situazione di clima particolarmente mite con temperature ampiamente sopra la media sia di giorno che di notte, senza nessun rischio di alcuna gelata anche nel medio termine. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a domani 19 dicembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori l’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione dall’Atlantico. Tale situazione abbasserà gradualmente la pressione fino a raggiungere i 1016 hPa nella serata di domani e i  1005 entro la serata di venerdì (attualmente abbiamo una pressione di 1022 hPa).

Carta sinottica europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente variabile con cieli da nuvolosi a coperti in ogni settore e possibili piogge di lieve intensità.

Sabato: la giornata sarà generalmente variabile con cieli da nuvolosi a coperti in ogni settore e possibili piogge di lieve intensità.

Avvisi:

Si raccomanda particolare prudenza ed attenzione per possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, con riduzione della visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.