Bollettino Meteo del 23 dicembre

Il tempo previsto per i giorni 24 – 25 dicembre, Natale:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge sparse da deboli a moderate con qualche locale rovescio non escluso.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata della vigilia di Natale avremo condizioni stazionarie ovunque: cieli sempre da poco nuvolosi a sereni in ogni settore; da segnalare possibili nebbie anche localmente dense con riduzione della visibilità, specie nelle ore più fredde. Qualche calo termico, soprattutto per le minime.

 

MERCOLEDÌ

Giornata essenzialmente stabile e stazionaria anche quella di Natale con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; sempre possibile e concreta la possibilità di nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde.

 

 

Temperature costanti: Minime: 1/2 °C; Massime: 11/12 °C, o lievemente maggiori.

Il sole sorgerà alle 7:48 (prime luci alle 7:18) e tramonterà alle 16:32 (ultime luci alle 17:02).

Luna calante (6 – 2 % visibile); prossima luna nuova: 26 dicembre, Santo Stefano.

Approfondimento:

Aggiornamento del 23 dicembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo una situazione tipicamente anticiclonica con aumento della pressione in ogni settore: tale situazione è favorita dall’allontanamento della saccatura atlantica che ci vede coinvolti nei giorni scorsi, verso Est. A seguire un promontorio anticiclonico da Sud-Ovest si porterà verso i nostri settori con conseguente aumento della pressione in atto in queste ore: le condizioni stanno portando una situazione di ampia stabilità caratterizzata da assenza di piogge e cieli principalmente sereni o poco nuvolosi. Altre importanti caratteristiche saranno inoltre il ritorno di possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, e il graduale abbassamento delle temperature minime a partire già dalla serata odierna ma più marcata nei prossimi giorni; le temperature massime saranno invece ancora molto alte (con qualche calo termico) ed ampiamente al di sopra della media stagionale. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito. Questa situazione d’alta pressione ci vedrà coinvolti per diversi giorni e probabilmente almeno fino alla fine dell’anno, se non oltre con le prime settimane del 2020.

Qui di seguito, la carta sinottica locale (relativa al 25 dicembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori l’aumento della pressione favorito da condizioni anticicloniche. Possiamo infatti notare come avremo nella serata di mercoledì valori barici prossimi a 1018 hPa (attualmente abbiamo valori di 1002 hPa). Nelle giornate seguenti avremo un ulteriore aumento con valori  che si porteranno probabilmente a 1026 hPa entro la fine dell’anno.

Carta sinottica locale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite e soleggiate diffuse in ogni settore. Graduale calo termico per le temperature minime.

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite e soleggiate diffuse in ogni settore. Graduale calo termico per le temperature minime.

Avvisi:

Si raccomanda prudenza per possibili foschie e nebbie anche localmente dense nelle ore più fredde della giornata con evidente riduzione della visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.