Bollettino Meteo del 26 dicembre, Santo Stefano

Il tempo previsto per domani 27 dicembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità scarsa o nulla con cieli stabili e sereni in ogni settore accompagnati da qualche nebbia anche localmente densa.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie ovunque: cieli sempre da poco nuvolosi a sereni in ogni settore con stabilità anticiclonica diffusa.

 

SERA

Serata essenzialmente stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; sempre possibile e concreta la possibilità di nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde.

 

 

Temperature costanti: Minime: 0/1°C; Massime: 11/12 °C, o lievemente maggiori.

Il sole sorgerà alle 7:50 (prime luci alle 7:20) e tramonterà alle 16:34 (ultime luci alle 17:04).

Luna nuova (1% visibile); prossima luna piena: 10 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 26 dicembre, Santo Stefano:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo una situazione tipicamente anticiclonica con aumento della pressione in ogni settore: tale situazione è favorita dall’allontanamento, nel corso degli scorsi giorni, di una saccatura atlantica verso Est. A seguire un promontorio anticiclonico da Sud-Ovest si è portato verso i nostri settori con conseguente aumento della pressione in atto in queste ore: le condizioni stanno portando una situazione di ampia stabilità caratterizzata da assenza di piogge e cieli principalmente sereni o poco nuvolosi. Altre importanti caratteristiche saranno inoltre il proseguirsi di possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, e il graduale abbassamento delle temperature minime con qualche gelata anche se non diffusa; le temperature massime saranno invece ancora molto alte (con qualche calo termico) ed ampiamente al di sopra della media stagionale. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito. Questa situazione d’alta pressione ci vedrà coinvolti per diversi giorni e probabilmente almeno fino alla fine dell’anno, se non oltre con le prime settimane del 2020.

Qui di seguito, la carta sinottica locale (relativa al 26 dicembre) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori l’aumento della pressione favorito da condizioni anticicloniche. Possiamo infatti notare come avremo nella serata di domani valori barici prossimi a 1025 hPa (attualmente abbiamo valori di 1022 hPa). Nelle giornate seguenti avremo un ulteriore aumento con valori  che si porteranno probabilmente a 1034 hPa entro la fine dell’anno.

Carta sinottica locale COSMO D2

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore.

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore.

Avvisi:

Si raccomanda prudenza per possibili foschie e nebbie anche localmente dense, nelle ore più fredde della giornata, con evidente riduzione della visibilità.

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 26 dicembre, Santo Stefano"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.