Bollettino Meteo del 3 gennaio

Il tempo previsto per  i giorni 4 – 5 gennaio 2020:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità scarsa o nulla con cieli stabili e sereni in ogni settore accompagnati da qualche nebbia anche localmente densa e gelate nelle prime ore.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo condizioni stazionarie ovunque: cieli sempre da poco nuvolosi a sereni in ogni settore con stabilità anticiclonica diffusa. Prudenza per qualche gelata nelle ore più buie, accompagnate da nebbie anche localmente dense che limiteranno la visibilità.

 

DOMENICA

La giornata di domenica sarà sempre a carattere anticiclonico con temperature costanti e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Si rinnovano le condizioni di prudenza per qualche gelata nelle ore più buie, accompagnate da nebbie  localmente dense che limiteranno la visibilità.

 

Temperature costanti: Minime: -1/0°C;  Massime: 8/9 o superiori °C.

Il sole sorgerà alle 7:51 (prime luci alle 7:21) e tramonterà alle 16:40 (ultime luci alle 17:10).

Luna gibbosa crescente (fino al 67% visibile); prossima luna piena: 10 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 gennaio:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo una situazione tipicamente anticiclonica con alta pressione in ogni settore: tale situazione è favorita dall’espansione di un promontorio anticiclonico da Sud-Ovest nei i nostri settori con conseguente aumento della pressione in atto in queste ore: le condizioni stanno portando una situazione di ampia stabilità caratterizzata da assenza di piogge e cieli principalmente sereni o poco nuvolosi. Altre importanti caratteristiche saranno inoltre il proseguirsi di possibili nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, e il graduale abbassamento delle temperature massime; le temperature minime saranno invece saranno stazionarie nei giorni seguenti con temperature pressoché prossime allo zero o inferiori nella notte con gelate nelle prime ore della giornata. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito. Questa situazione d’alta pressione ci vedrà coinvolti per diversi giorni e probabilmente almeno fino alle prime settimane del 2020, se non oltre.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a domenica 5 gennaio 2020) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori la permanenza dell’alta pressione favorita da condizioni anticicloniche. Possiamo infatti notare come i valori barici superiori a 1032 hPa.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Nebbie e gelate diffuse, specie nelle ore buie.

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Nebbie e gelate diffuse, specie nelle ore buie.

Avvisi:

  1. Si raccomanda particolare prudenza per possibili gelate, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino.
  2. Si raccomanda prudenza per possibili foschie e nebbie anche localmente dense, nelle ore più fredde della giornata, con evidente riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.