Bollettino Meteo dell’8 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 9 e 10 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità scarsa o nulla con cieli stabili e sereni in ogni settore accompagnati da nebbie anche localmente dense e gelate nelle prime ore.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo condizioni stazionarie ovunque: cieli sempre da poco nuvolosi a sereni in ogni settore con stabilità anticiclonica diffusa e massime sopra la media stagionale (in assenza di nebbie); nelle ore più buie avremo invece nebbie localmente dense e gelate diffuse.

 

VENERDÌ

La giornata di venerdì sarà ancora essenzialmente stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; sempre possibile e concreta la possibilità di nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde, con gelate nella notte.

 

 

Temperature costanti: Minime: -1/0°C;  Massime: 8/9 °C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 7:50 (prime luci alle 7:18) e tramonterà alle 16:45 (ultime luci alle 17:16).

Luna piena (fino al 100% visibile); prossima luna nuova: 24 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento dell’8 gennaio:                                                                                                                  

Nei prossimi giorni persisterà una situazione tipicamente anticiclonica con alta pressione in ogni settore: tale situazione è favorita dalla permanenza di un promontorio anticiclonico nei i nostri settori con conseguente pressione elevata e stazionaria: le condizioni stanno portando una situazione di ampia stabilità caratterizzata da assenza di piogge e cieli principalmente sereni o poco nuvolosi. Altre importanti caratteristiche saranno inoltre il proseguirsi di nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, e la permanenza di temperature principalmente superiori alla norma con timide gelate notturne e temperature massime anche superiori ai 10°C ovunque. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito. Questa situazione d’alta pressione ci vedrà coinvolti per diversi giorni e probabilmente almeno fino a metà mese, con poche variazioni se non qualche fase maggiormente nuvolosa dovuta da qualche incursione più fredda in discesa dall’Europa Settentrionale.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a domani 8 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori la totale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. La situazione è segnata dall’esteso campo anticiclonico posizionato nell’Europa Centro-Meridionale con valori barici prossimi a 1030 hPa pressoché ovunque.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Gelate e nebbie nelle ore più fredde.

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Gelate e nebbie nelle ore più fredde.

Avvisi:

  1. Si raccomanda particolare prudenza per possibili gelate, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino.
  2. Si raccomanda prudenza per possibili foschie e nebbie anche localmente dense, nelle ore più fredde della giornata, con evidente riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.