Bollettino Meteo del 12 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 13 e 14 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da nuvolosità scarsa o nulla con cieli stabili e sereni in ogni settore accompagnati da nebbie anche localmente dense e gelate nelle prime ore.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo condizioni stazionarie ovunque: cieli sempre da poco nuvolosi a sereni in ogni settore con stabilità anticiclonica diffusa e massime sopra la media stagionale (in assenza di nebbie); nelle ore più buie avremo invece nebbie localmente dense e gelate diffuse.

 

MARTEDÌ

La giornata di martedì sarà ancora essenzialmente stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; sempre possibile e concreta la possibilità di nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde, con gelate nella notte.

 

 

Temperature costanti: Minime: -1/0°C;  Massime: 10/11°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 7:49 (prime luci alle 7:18) e tramonterà alle 16:50 (ultime luci alle 17:16).

Luna gibbosa calante(fino all’87% visibile); prossima luna nuova: 24 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 gennaio:                                                                                                                  

Nei prossimi giorni persisterà una situazione tipicamente anticiclonica con alta pressione in ogni settore: tale situazione è favorita dalla permanenza di un promontorio anticiclonico nei i nostri settori di matrice atlantica con conseguente pressione elevata e stazionaria: le condizioni stanno portando una situazione di ampia stabilità caratterizzata da assenza di piogge e cieli principalmente sereni o poco nuvolosi. Altre importanti caratteristiche saranno inoltre il proseguirsi di nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde, e la permanenza di temperature principalmente superiori alla norma con timide gelate notturne e temperature massime anche superiori ai 10°C ovunque. Nei prossimi aggiornamenti avremo maggiori dettagli a tal proposito. Questa situazione d’alta pressione ci vedrà coinvolti per diversi giorni e che probabilmente si estenderà fino alla seconda metà del mese odierno, con poche variazioni se non qualche fase maggiormente nuvolosa dovuta da qualche incursione più fredda in discesa dall’Europa Settentrionale.

Qui di seguito, la carta sinottica europea (relativa a martedì 14 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza nei nostri settori la totale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. La situazione è segnata dall’esteso campo anticiclonico posizionato nell’Europa Centro-Meridionale con valori barici superiori a 1020 hPa pressoché ovunque.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Gelate e nebbie nelle ore più fredde.

Giovedì: la giornata sarà generalmente stabile con permanenza di clima mite specie per le massime e soleggiate diffuse in ogni settore. Gelate e nebbie nelle ore più fredde.

Avvisi:

  1. Si raccomanda particolare prudenza per possibili gelate, soprattutto nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino.
  2. Si raccomanda prudenza per possibili foschie e nebbie anche localmente dense, nelle ore più fredde della giornata, con evidente riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.