Bollettino Meteo del 17 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 18 e 19 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo! EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO SEGNALATI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO.

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da molta nuvolosità con cieli particolarmente instabili e possibili piogge di varia intensità, generalmente modeste ma localmente a carattere di rovescio.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli sempre da sparsamente nuvolosi a molto nuvolosi con possibili piogge sparse da modeste a localmente intense. Accumuli variabili ma tuttavia con assenza di disagi fognari.

 

DOMENICA

La giornata di domenica tornerà ancora stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; qualche possibile e concreta foschia sparsa specie nelle ore più fredde e temperature minime in lieve calo.

 

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: 3/4°C;  Massime: 8/9°C.  Da domenica temperature che ritorneranno gradualmente allo stato attuale.

Il sole sorgerà alle 7:46 (prime luci alle 7:15) e tramonterà alle 16:56 (ultime luci alle 17:28).

Luna calante (fino al 34% visibile); prossima luna nuova: 24 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 17 gennaio:                                                                                                                  

Il promontorio anticiclonico che è stazionato negli ultimi giorni nell’Europa Centro-Meridionale, si sta in queste ore indebolendo. Da domani questo indebolimento provocherà l’affluirsi di correnti atlantiche che porteranno qualche importante cambiamento: infatti una saccatura di bassa pressione in discesa dall’Atlantico, sta tutt’ora provocando un cedimento della pressione nei nostri settori, con possibili piogge sparse anche se generalmente di modesta intensità. I quantitativi precipitativi  non saranno particolarmente elevati ma qualche rovescio non è tuttavia da escludersi anche se locale e senza particolari conseguenze alla rete fognaria sia principale che secondaria. La situazione in ogni caso dovrebbe ristabilizzarsi completamente già da domenica con un nuovo aumento barico di matrice Azzorriana che riporterà i cieli sereni. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: le temperature massime saranno sempre molto miti per il periodo e le minime prossime allo zero termico nelle ore fredde ad esclusione della giornata di domani dove solo localmente scenderanno sotto i 2°C. 

Qui di seguito, la carta locale degli accumuli stimati (relativa a domani 18 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza come nei nostri settori avremo accumuli variabili ma tuttavia non particolarmente elevati e compresi tra 20 e 25 mm, con qualche locale accumulo maggiore.

Accumuli piovosi stimati GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà generalmente stabile alla stabilità e cieli sereni in ogni settore e clima mite specie durante il giorno.

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile alla stabilità e cieli sereni in ogni settore e clima mite specie durante il giorno.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per la giornata di domani nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.