Bollettino Meteo del 19 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 20 e 21 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da scarsa nuvolosità con cieli pienamente stabili e caratterizzati da cieli sereni e soleggiati in ogni settore.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli sempre da scarsamente nuvolosi a soleggiati con stabilità anticiclonica, timide gelate, clima mite e temperature al di sopra della media del periodo.

 

MARTEDÌ

La giornata di martedì sarà ancora stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; qualche possibile e concreta foschia sparsa specie nelle ore più fredde e temperature minime in lieve calo.

 

 

Temperature in calo per le minime: Minime: 0/1°C;  Massime: 8/9°C, o superiori.  

Il sole sorgerà alle 7:47 (prime luci alle 7:14) e tramonterà alle 16:59 (ultime luci alle 17:32).

Luna calante (fino al 16% visibile); prossima luna nuova: 24 gennaio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 gennaio:                                                                                                                  

In queste ore è in atto un aumento sostanziale della pressione nei nostri settori: tale situazione è favorita dall’instaurarsi di un vasto promontorio anticiclonico originatasi nell’Atlantico e che nel corso della giornata di domani vedrà il suo massimo valore barico nei pressi del Canale della Manica con numeri che raggiungeranno addirittura numeri prossimi a 1050 hPa! Le seguenti condizioni determineranno in ogni settore una situazione di piena stabilità con cieli sereni e soleggiati ovunque per diversi giorni. Avremo inoltre, specie da mercoledì, un aumento dell’inversione termica con conseguente sviluppo di nebbie anche localmente dense.  Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: le temperature massime saranno sempre molto miti per il periodo e le minime prossime allo zero termico dalla notte e nelle prime ore del mattino. In caso di persistenza delle nebbie, inoltre, le massime saranno evidentemente inferiori. 

Qui di seguito, la carta locale dei valori barici previsti (relativa a domani 20 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza come nei nostri settori avremo numeri pressionari prossimi a 1040 hPa (attualmente abbiamo valori di 1030 hPa) con conseguente piena stabilità anticiclonica ovunque.

Carta barometrica locale GFSTendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà generalmente stabile alla stabilità e cieli sereni in ogni settore e clima mite specie durante il giorno.

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile alla stabilità e cieli sereni in ogni settore e clima mite specie durante il giorno.

Avvisi:

  1. Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.
  2. Particolare prudenza per possibili gelate con possibilità di ghiaccio su strada che determinerà molta pericolosità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.