Campolongo: medaglia d’onore al milite Giovanni Zanovello

Giovanni Zanovello giovane soldato di Campolongo, morto nella seconda guerra mondiale per servire la Patria, riceverà la medaglia d’onore il prossimo 27 gennaio.
L’onorificenza in memoria, è stata concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà consegnata alla nipote Giovanna dal Prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto all’interno delle cerimonie della “Giornata della Memoria”.

“La medaglia d’onore è uno dei più alti riconoscimenti, dichiara il Sindaco Andrea Zampieri, riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. E’ un onore per il nostro comune ricordare in questo modo il compianto Giovanni Zanovello e tutte le vittime innocenti perite nel secondo conflitto mondiale e nell’Olocausto, un ulteriore segnale importante per non dimenticare quanto accaduto in quegli anni terribilmente bui”.

Le spoglie mortali di Giovanni Zanovello, nato il 23 aprile 1912 e deceduto il 22 settembre 1944, erano ritornate a Campolongo, sua terra natale, nell’ottobre 2018 dopo 74 anni dalla morte; grazie infatti ad un grande interessamento della famiglia e dell’ Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra si scoprì che i resti mortali del giovane soldato erano conservati ad Amburgo in Germania presso il Cimitero militare italiano d’onore. Con una commovente cerimonia (in immagine) nel 2018 le spoglie furono accolte prima civilmente dal sindaco Zampieri, onorate poi con una santa messa e deposte infine nel cimitero della frazione di Bojon accompagnate dal momento solenne dell’Alzabandiera sulle note del Silenzio e dell’Inno d’Italia. Ora questo nuovo importante riconoscimento che la comunità di Campolongo accoglie con orgoglio.

Commenta per primo la notizia "Campolongo: medaglia d’onore al milite Giovanni Zanovello"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.