Bollettino Meteo del 25 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 26 e 27 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da molta nuvolosità con possibili piogge anche se generalmente modeste o deboli.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli sempre da sparsamente nuvolosi a nuvolosi, con possibili piogge sparse di lieve intensità.

 

LUNEDÌ

Nella sera e nella nottata avremo una situazione stazionaria e variabile con cieli nuvolosi ovunque accompagnati da possibili piogge sporadiche e deboli.

 

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: 2/3°C;  Massime: 8/9°C, o superiori.  

Il sole sorgerà alle 7:40 (prime luci alle 7:06) e tramonterà alle 17:07 (ultime luci alle 17:40).

Luna crescente (fino al 4% visibile); prossima luna piena: 9 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 25 gennaio:                                                                                                                  

In queste ore stiamo assistendo ad una nuova, seppur blanda, diminuzione della pressione a causa di un abbassamento di una saccatura ciclonica dall’Islanda verso l’Europa Settentrionale: la situazione porterà una circolazione ciclonica nei nostri settori che determinerà una fase maggiormente instabile con cieli maggiormente nuvolosi e sporadiche piogge nel corso del fine settimana. Tuttavia la settimana successiva rimarrà compromessa per quanto riguarda la stabilità dei cieli in quanto questa circolazione persisterà mantenendo i cieli molto nuvolosi con possibili piogge deboli ma anche qualche schiarita. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: tuttavia le temperature minime saranno più raramente prossime allo zero con gelate meno diffuse; le temperature massime saranno sempre sopra la media stagionale e pressoché costanti.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale (relativa a lunedì 27 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza la circolazione ciclonica attualmente presente nei nostri settori, che sta influenzando ed influenzerà la stabilità con cieli molto nuvolosi e qualche pioggia sparsa e debole.

Carta sinottica geopoteziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà da variabile ad instabile con cieli sparsamente nuvolosi e possibili piogge sparse anche se generalmente deboli o modeste.

Mercoledì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi anche se senza particolari fasi piovose.

Avvisi:

Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 25 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.