Bollettino Meteo del 27 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 28 e 29 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da molta nuvolosità con possibili piogge anche se generalmente modeste o deboli con nebbie anche localmente dense che ridurranno la visibilità.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni prevalentemente in generale miglioramento ovunque e fino a sera: cieli sempre sparsamente nuvolosi, con tuttavia ampie schiarite e soleggiate e possibili nebbie nelle ore più fredde.

 

MERCOLEDÌ

Nella sera e in nottata avremo una situazione stazionaria e stabile con cieli poco nuvolosi ovunque accompagnati da soleggiate e possibili nebbie anche localmente dense nelle ore più buie.

 

 

Temperature costanti: Minime: 2/3°C (prossime allo zero termico da mercoledì);  Massime: 8/9°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 7:38 (prime luci alle 7:04) e tramonterà alle 17:10 (ultime luci alle 17:43).

Luna crescente (fino al 15% visibile); prossima luna piena: 9 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 27 gennaio:                                                                                                                  

In queste ore stiamo assistendo ad una blanda diminuzione della pressione a causa di un abbassamento di una saccatura ciclonica dall’Islanda verso l’Europa Settentrionale: la situazione sta mantenendo una circolazione ciclonica nei nostri settori con determinazione di una fase maggiormente variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con sporadiche piogge. L’intera settimana rimarrà compromessa per quanto riguarda la stabilità dei cieli in quanto questa circolazione persisterà mantenendo i cieli nuvolosi con possibili piogge deboli; tuttavia vi saranno anche numerose fasi soleggiate per un parziale aumento della pressione da mercoledì. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: tuttavia le temperature minime saranno più raramente prossime allo zero con gelate meno diffuse; le temperature massime saranno sempre sopra la media stagionale e pressoché costanti.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale (relativa a mercoledì 29 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza la circolazione ciclonica attualmente presente nei nostri settori, che sta influenzando ed influenzerà la stabilità con cieli molto nuvolosi e qualche pioggia sparsa e debole.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi anche se senza particolari fasi piovose.

Venerdì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi anche se senza particolari fasi piovose.

Avvisi:

Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 27 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.