Bollettino meteo del 31 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 1 e 2 febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi con nebbie anche localmente dense che ridurranno la visibilità nelle ore più buie

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo condizioni in lieve peggioramento ovunque e fino a sera: cieli da sparsamente nuvolosi a poco nuvolosi, con possibili nebbie localmente dense nelle ore più fredde.

 

DOMENICA

Nella giornata di domenica avremo una situazione stazionaria e stabile con cieli da molto nuvolosi a sparsamente nuvolosi ovunque accompagnati da qualche schiarita e possibili nebbie anche localmente dense nelle ore più buie.

 

 

Temperature costanti: Minime: 1/2°C;  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 7:34 (prime luci alle 7:02) e tramonterà alle 17:16 (ultime luci alle 17:48).

Primo quarto di luna (fino al 50% visibile); prossima luna piena: 9 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 31 gennaio:                                                                                                                  

In queste ore stiamo assistendo ad una situazione anticiclonica con gli impulsi ciclonici che stanno scorrendo più a Nord dei nostri settori: nei prossimi giorni avremo infatti un’ assenza di precipitazioni ovunque; inoltre il clima resterà mite con ampie soleggiate che caratterizzeranno i nostri cieli accompagnate da nebbie anche dense che limiteranno la visibilità. La situazione rimarrà tale per diversi giorni senza particolari fasi di cambiamenti nel breve/medio termine. Tuttavia da domani avremo un temporaneo avvicinamento degli impulsi ciclonici che determineranno cieli maggiormente nuvolosi, ma senza particolari fasi piovose, e che terminerà già all’inizio della settimana scorsa. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: le temperature minime saranno più raramente prossime allo zero con gelate meno diffuse se non addirittura assenti; le temperature massime saranno sempre sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale (relativa a domani 1° febbraio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza l’attuale situazione caratterizzata dall’alta pressione (colorazioni giallo-arancio). Tuttavia è possibile notare un lieve abbassamento degli impulsi ciclonici (colorazioni blu-verde) che determinerà maggiore nuvolosità.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Martedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Avvisi:

Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino meteo del 31 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.