Bollettino Meteo del 4 febbraio

Il tempo previsto per i giorni 5 e 6 febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi con nebbie anche localmente dense che ridurranno la visibilità nelle ore più buie

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di domani avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli da poco nuvolosi a soleggiati con stabilità prevalente ovunque; clima mite e stabile.

 

GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì avremo una situazione stazionaria con cieli poco nuvolosi ovunque accompagnati da ampie soleggiate e temperature minime in temporaneo calo nelle ore più buie.

 

 

Temperature costanti: Minime: 1/2°C;  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 7:29 (prime luci alle 7:00) e tramonterà alle 17:21 (ultime luci alle 17:50).

Luna gibbosa crescente (fino all’86% visibile); prossima luna piena: 9 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 4 febbraio:                                                                                                                  

Da domani tuttavia questa breve parentesi si esaurirà riportando una situazione di stabilità prevalente con nuove soleggiate ovunque, garantite dall’alta pressione: la situazione è favorita da una nuova espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo occidentale. Tuttavia l’importante caratteristica saliente dei prossimi giorni sarà l’affluirsi di aria di origine artica che determinerà il ritorno delle gelate notturne. Per quanto riguarda le temperature infatti avremo qualche cambiamento considerevole: le temperature minime saranno cioè prossime allo zero con gelate maggiormente diffuse in ogni settore; le temperature massime saranno sempre sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno anche i 10°C).

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale, secondo il modello meteorologico GFS e relativa al giovedì 6 febbraio, che mette in evidenza la totale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori (colorazioni giallo-rosse), garantita dall’allontanamento graduale della bassa pressione verso ovest (colorazioni verde-blu).

Carta sinottica geopotenziale europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Sabato: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Avvisi:

Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 4 febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.