Bollettino Meteo del 29 febbraio

Il tempo previsto per i giorni 1-2 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge da deboli a moderate, specie dal mattino. Temperature minime in aumento.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo condizioni instabili ovunque e fino a sera: cieli da molto nuvolosi a coperti con possibili piogge sparse anche se generalmente deboli ed in graduale attenuazione verso sera.

 

LUNEDÌ

Nel corso di lunedì avremo una situazione sempre molto instabile: iniziale fase con poche precipitazioni nel corso della prima metà della giornata; poi peggioramenti dal tardo pomeriggio con possibili piogge da moderate ad abbondanti.

 

Temperature minime in aumento: Minime: 5/6;  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 6:50 (prime luci alle 6:30) e tramonterà alle 17:57 (ultime luci alle 18:27).

Primo quarto di luna (fino al 50% visibile); prossima luna piena: 9 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 febbraio:                                                                                                                  

La situazione rapidamente cambierà nel corso delle ore seguenti: un vasto ciclone dalla notte odierna infatti si avvicinerà più concretamente dall’Atlantico verso i nostri settori in direzione nord-ovest/sud-est portando dapprima poche precipitazioni, nella giornata di domani, anche se non trascurabile (fino a 16 mm) che proseguirà fino alle prime ore della giornata di lunedì; poi il ciclone raggiungerà la sua massima vicinanza nel tardo pomeriggio di lunedì portando nei nostri comuni un minimo barico prossimo a 983 hPa che potrebbe scaricare maggiori accumuli piovosi con piogge anche abbondanti per l’intera serata, nel corso della notte e con proseguimento nella giornata martedì, anche se in numeri ridotti. E’ da considerare la possibilità di accumuli fino a 30-40 mm in poche ore, locali nubifragi e possibile acqua alta a Venezia aggravata dal passaggio del minimo barico in laguna: la situazione verrà tuttavia esaminata ora per ora, ed eventuali allerte verranno comunicate in aggiornamenti successivi, nei rispettivi canali di Telegram e Facebook. Per quanto riguarda le temperature tuttavia avremo una permanenza di temperature massime sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 10°C); le minime durante l’instabilità subiranno un aumento termico e saranno prossime ai 5/6°C.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale, secondo il modello meteorologico GFS e relativa a lunedì 2 marzo, che mette in evidenza la massima vicinanza dell’ampio ciclone Atlantico che attraverserà i nostri settori in questi giorni con piogge da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà principalmente instabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con piogge diffuse in ogni settore.

Mercoledì: la giornata sarà in miglioramento con piogge in cessazione e possibili ampie soleggiate accompagnate da nuvole sparse.

Avvisi:

Prudenza per possibili ma locali nubifragi non esclusi in ogni settore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.