Bollettino Meteo del 2 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 3-4 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli molto nuvolosi con proseguimento di piogge da deboli a moderate.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni variabili ovunque e fino a sera: cieli da molto nuvolosi a coperti con possibili piogge sparse anche se generalmente intermittenti e di lieve intensità.

 

MERCOLE

Nel corso di mercoledì avremo una situazione in temporaneo miglioramento: cieli molto variabili con molta nuvolosità tuttavia alternata da qualche timida schiarita non esclusa.

 

Temperature minime in aumento: Minime: 5/6;  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 6:47 (prime luci alle 6:17) e tramonterà alle 18:00 (ultime luci alle 18:30).

Luna gibbosa calante (fino al 62% visibile); prossima luna piena: 9 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 marzo:                                                                                                                  

Il ciclone ha raggiunto la sua massima vicinanza nel tardo pomeriggio di oggi portando nei nostri comuni un minimo barico prossimo a 991 hPa che ha scaricato nella giornata odierna diversi accumuli piovosi. La situazione sta persistendo, tuttavia, anche nelle ore attuali e tenderà a proseguire nel corso della notte. Questa depressione inoltre continuerà a portare a più riprese diverse fasi piovose per il resto della settimana: nel dettaglio avremo domani una giornata caratterizzata da piogge intermittenti specie nelle prime ore della notte e verso la serata, seguirà una breve pausa nella giornata di mercoledì con ripresa delle precipitazioni dalla serata di giovedì e soprattutto nella giornata di venerdì. Per quanto riguarda le temperature avremo una permanenza di temperature massime sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 10°C); le minime durante l’instabilità subiranno un aumento termico e saranno prossime ai 5/6°C; minori in caso di cessazioni delle precipitazioni.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale, secondo il modello meteorologico GFS e relativa a lunedì 2 marzo, che mette in evidenza la massima vicinanza dell’ampio ciclone Atlantico che attraversa i nostri settori in questi giorni con piogge da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà in miglioramento con piogge in cessazione e possibili ampie soleggiate accompagnate da nuvole sparse.

Venerdì: la giornata sarà principalmente variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con piogge diffuse in ogni settore.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.