Bollettino Meteo del 4 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 5 – 6 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da temporanea stabilità con cieli parzialmente nuvolosi ma con assenza di precipitazioni.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni variabili ovunque: cieli da poco nuvolosi a gradualmente coperti con possibili piogge sparse, di varia intensità, specie dalla tarda serata e per tutta la notte, anche con rovesci.

 

VENER

Nel corso di venerdì avremo residue piogge in mattinata e poi seguirà una situazione in temporaneo miglioramento: cieli molto variabili con molta nuvolosità tuttavia alternata da qualche timida schiarita non esclusa.

 

Temperature minime in aumento: Minime: 5/6 (-1/0°C nella notte odierna per via dell’assenza di precipitazioni con possibili GELATE non escluse);  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 6:43 (prime luci alle 6:13 e tramonterà alle 18:03 (ultime luci alle 18:35).

Luna gibbosa calante (fino all’81% visibile); prossima luna piena: 9 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 4 marzo:                                                                                                                  

Nelle prossime ore nei nostri settori continueremo ad assistere ad una temporanea ripresa dell’alta pressione che caratterizzerà i cieli con fasi soleggiate alternate a nuvole ma con prevalente cessazione delle precipitazioni. Tuttavia dal tardo pomeriggio di domani la depressione degli ultimi giorni riprenderà a portare a più riprese diverse fasi piovose per il resto della settimana: in particolare la massima fase piovosa avverrà tra la tarda serata di giovedì e le prime ore di venerdì, quando avremo possibili piogge diffuse e anche abbondanti con locali accumuli consistenti nel giro di poche ore. Seguiranno poi altre fasi con piogge intermittenti ma generalmente di lieve intensità, in particolare tra la serata di venerdì e le prime ore di sabato e molto più sparse ed isolate nei giorni a seguire. Per quanto riguarda le temperature avremo una permanenza di temperature massime sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 10°C); le minime durante l’instabilità subiranno un aumento termico e saranno prossime ai 5/6°C; minori in caso di cessazioni delle precipitazioni con qualche timida gelata.

Qui di seguito, la carta degli accumuli precipitazionali stimati dalla notte di giovedì e fino alla prima metà della giornata seguente di venerdì 6 marzo, secondo il modello meteorologico GFS, che mette in evidenza come saranno possibili accumuli piovosi compresi tra 25 e 35 mm con locali accumuli maggiori.

Accumuli piovosi previsti GFS 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà principalmente variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge deboli, sparse ed intermittenti in ogni settore.

Domenica: la giornata sarà in miglioramento con piogge in cessazione e possibili ampie soleggiate accompagnate da nuvole sparse.

Avvisi:

Prudenza per possibili disagi alla rete fognaria dovuti ad accumuli localmente abbondanti nel giro di poche ore. Seguiranno aggiornamenti in caso di sostanziali variazioni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 4 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.