Bollettino Meteo del 18 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 19-20 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da prevalente stabilità con cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Assenza di gelate in ogni settore, se non timide ed isolate.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre anticicloniche e caratterizzate da cieli sparsamente nuvolosi ma con schiarite e soleggiate anche diffuse in ogni settore. Clima sempre mite, specie per le massime che saranno sopra la media; assenza di gelate.

 

 

VENERDÌ

Nel corso di venerdì avremo una situazione stazionaria con cieli sereni e caratterizzati da ampie schiarite e soleggiate prevalenti. Clima mite con temperature massime sopra la media e assenza di gelate.

 

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 4/5 °C;  Massime: 15/16°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 6:19 (prime luci alle 5:50) e tramonterà alle 18:22 (ultime luci alle 18:52).

Luna calante (fino al 17% visibile); prossima luna nuova: 24 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 marzo:                                                                                                                  

Nelle prossime ore nei nostri settori, la circolazione anticiclonica iniziata domenica scorsa, continuerà sostanzialmente a prevalere: l’attuale situazione porterà infatti fino ad almeno venerdì una situazione di prevalente alta pressione con cieli caratterizzati da soleggiate anche diffuse, assenza di precipitazioni e temperature per le massime anche ampiamente sopra la media stagionaleI giorni successivi la situazione tuttavia prenderà una piega maggiormente ciclonica per via dell’avvicinamento di una depressione da nord-est: le condizioni favoriranno lo sviluppo di maggiori accumuli nuvolosi, specie da sabato, con possibili deboli piogge nel corso della giornata di domenica. Per quanto riguarda le temperature, a tal proposito, avremo una permanenza di temperature massime pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 17°C); le minime subiranno un aumento termico e saranno prossime ai 4/5°C con prevalente assenza di gelate. 

Qui di seguito la carta europea dei valori barici, secondo il modello idrometeorologico croato “DHMZ”, e relativa a domani 19 marzo, che evidenzia come nelle prossime ore prevarrà una situazione di ambia stabilità, evidenziata nella carta con la lettera A, stante per alta pressione. la situazione tuttavia cambierà a partire da sabato per via della circolazione ciclonica in avvicinamento da nord-est (evidenziata dalla linea blu seghettata).

Analisi in quota

Carta barometrica europea DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà blandamente ciclonica con maggiori fasi nuvolose in ogni settore; tuttavia generale assenza di precipitazioni.

Domenica: la giornata sarà sempre blandamente ciclonica e caratterizzata da cieli principalmente coperti con possibili deboli piogge sparse ovunque.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.