Bollettino meteo del 30 marzo

Il tempo previsto per domani 31 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da un lieve calo della pressione accompagnato da molta nuvolosità e con possibili piogge sparse e deboli non escluse in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni nuovamente d’alta pressione e caratterizzate da cieli poco nuvolosi in ogni settore. Clima con temperature costanti od in lieve aumento per le massime a causa della riduzione della nuvolosità.

 

SERATA

In serata e nella notte avremo una situazione stazionaria con cieli da poco nuvolosi a sparsamente nuvolosi; graduale calo della temperatura con possibili gelate dalla notte e fino alle prime ore del mattino seguente.

 

Temperature costanti: Minime: 5/6°C;  Massime: 12/13°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:54 (prime luci alle 5:24) e tramonterà alle 18:37 (ultime luci alle 19:07).

Luna crescente (fino al 36% visibile); prossima luna piena: 8 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 marzo:                                                                                                                  

Attualmente e per le prossime ore, un’indebolimento del vasto anticiclone (esteso in tutta l’Europa centro-settentrionale) determinerà l’ingresso dalla Penisola Scandinava di correnti cicloniche più fredde che determineranno un calo termico, specie per le massime, associato inoltre a condizioni prevalentemente caratterizzate da cieli coperti con possibili piogge deboli che si concentreranno nella serata e nottata odierna. Da martedì poi la situazione tornerà nuovamente d’alta pressione con cieli ancora stabili e soleggiate più diffuse; il calo termico tuttavia si farà sentire maggiormente per le minime, infatti le temperature si manterranno decisamente più fredde per qualche giorno con qualche gelata non esclusa nelle ore notturne per la prevalenza d’aria fredda Scandinava che verrà sostituita da un clima un po più mite e meno gelido dal prossimo fine settimana. Il resto della settimana si preannuncia comunque molto soleggiato.

Qui di seguito la carta barometrica europea, secondo il modello meteorologico “Hirlam”, e relativa a domani 31 marzo, che evidenzia le correnti cicloniche (linea blu-rossa più spessa nel Nord-Italia) associate a modesta instabilità (piogge deboli e sparse).

Carta barometrica sinottica Hirlam

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da poca nuvolosità; temperature minime tuttavia fredde con possibili gelate non escluse.

Giovedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da poca nuvolosità; temperature minime tuttavia fredde con possibili gelate non escluse.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino meteo del 30 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com