Bollettino Meteo del 31 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 1 e 2 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da alta pressione con cieli da poco nuvolosi a soleggiati; possibili gelate non escluse, specie nelle ore più buie del giorno.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre d’alta pressione e caratterizzate da cieli poco nuvolosi in ogni settore. Clima con temperature in calo termico sia per le massime che per le minime con possibili gelate non escluse, specie nelle ore più buie.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo una situazione stazionaria con cieli da poco nuvolosi a sparsamente nuvolosi; graduale aumento delle temperature massime ma le minime favoriranno sempre possibili gelate nelle ore più buie del giorno.

 

Temperature in calo: Minime: -2/0°C;  Massime: 10/11°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:50 (prime luci alle 5:20) e tramonterà alle 18:40 (ultime luci alle 19:10).

Primo quarto di luna (fino al 56% visibile); prossima luna piena: 8 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 31 marzo:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la situazione tornerà nuovamente d’alta pressione con cieli ancora stabili e soleggiate più diffuse: le condizioni saranno favorite dal ritorno della prevalenza del vasto anticiclone che ci ha caratterizzati nelle ore precedenti a quest’ultima instabilità della scorsa notte; il calo termico tuttavia si farà sentire maggiormente per le minime, infatti le temperature si manterranno decisamente più fredde per qualche giorno con qualche gelata non esclusa nelle ore notturne per la prevalenza d’aria fredda Scandinava che verrà sostituita da un clima un po più mite e meno gelido dal prossimo fine settimana. Il resto della settimana si preannuncia comunque molto soleggiato.

Qui di seguito la carta barometrica europea, secondo il modello meteorologico “Hirlam”, e relativa a domani 1° aprile, che evidenzia l’allontanamento delle correnti cicloniche (linea blu-rossa più spessa Sull’Europa Centrale) a favore della nuova espansione del vasto anticiclone d’alta pressione che riporterà la stabilità nei nostri settori.

condizioni Hirlam

Carta barometrica sinottica Hirlam

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da poca nuvolosità; temperature minime tuttavia fredde con possibili gelate non escluse.

Sabato: la giornata sarà stabile e caratterizzata da poca nuvolosità; temperature minime tuttavia fredde con possibili gelate non escluse. Temperature massime in aumento e più miti.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 31 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.