Bollettino Meteo del 18 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 19 e 20 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da alta pressione con cieli da poco nuvolosi a soleggiati; temperature generalmente costanti.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre d’alta pressione e caratterizzate da cieli poco nuvolosi in ogni settore. Temperature a clima mite e costanti.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo una situazione più variabile con cieli da poco nuvolosi ad coperti ma in assenza di significative precipitazioni; temperature generalmente costanti ed in linea con la giornata precedente ed ancora miti ovunque.

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: 7/8°C;  Massime: 20/21°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:20 (prime luci alle 5:50) e tramonterà alle 20:01 (ultime luci alle 20:31).

Luna calante (fino al 9% visibile); prossima luna nuova: 23 aprile; prossima luna piena: 7 maggio.

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 aprile:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la situazione resterà sempre prevalentemente stabile con cieli ancora stazionari e soleggiate diffuse: le condizioni saranno favorite dalla continua prevalenza di un vasto anticiclone che coinvolge la maggior parte dell’Europa e si è espanso a partire dal Mediterraneo in tutta la nostra Penisola; inoltre un’altra caratteristica dei prossimi giorni sarà il generale calo termico con temperature che tuttavia saranno in ogni caso miti ma meno calde nelle ore centrali del giorno. Tuttavia, da lunedì, l’approfondimento di una depressione dall’Europa orientale porterà variabilità con l’ingresso di venti di Bora ma con assenza di precipitazioni se non sporadiche e poco significative.

Qui di seguito la carta sinottica barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a oggi 18 aprile che evidenzia la continua permanenza del vasto anticiclone d’alta pressione che manterrà la stabilità nei nostri settori. Tuttavia una circolazione di bassa pressione (evidenziata dalla linea colorata più spessa sulla carta) abbasserà blandamente la pressione nei nostri settori con associata nuvolosità ma assenza di significative precipitazioni.

condizioni Hirlam

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa e a tratti compatta con assenza di precipitazioni significative; temperature a clima mite.

Mercoledì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa e a tratti compatta con assenza di precipitazioni significative; temperature a clima mite.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.