Bollettino Meteo del 30 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 1 e 2 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione di variabilità con cieli sparsamente nuvolosi e possibili piogge con locali temporali non esclusi. Temperature costanti.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni in generale miglioramento con variabilità costante ma tuttavia maggiori soleggiate alternate ad annuvolamenti in ogni settore. Temperature costanti con lievi aumenti per le massime.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo una situazione stazionaria con cieli principalmente stabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata a schiarite in ogni settore. Temperature costanti con lievi aumenti per le massime.

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C;  Massime: 21/22°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:00 (prime luci alle 5:30) e tramonterà alle 20:17 (ultime luci alle 20:47).

Luna gibbosa crescente (fino al 63% visibile); prossima luna piena: 7 maggio; prossima luna nuova: 22 maggio

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 aprile:                                                                                                                  

Nelle prossime ore nei nostri settori continua un indebolimento dell’alta pressione favorito dall’infiltrazione di correnti cicloniche dall’Europa Settentrionale che determina un aumento della nuvolosità collegato a possibili piogge sparse di varia intensità. Tale situazione porta per le ore a seguire una principale nuvolosità compatta associata a precipitazioni sparse con locali temporali che potrebbero sconfinare nei nostri settori a partire dalle zone prealpine. Da domani tuttavia avremo graduali miglioramenti con generale ritorno dell’alta pressione: ci ritroveremo per diversi giorni in una posizione intermedia tra un promontorio anticiclonico di matrice africana che spinge dall’Italia Meridionale e una circolazione ciclonica di bassa pressione posizionata nell’Europa Settentrionale. Tali condizioni determineranno una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa con alternanza di schiarite. Per quanto riguarda le temperature resteranno principalmente costanti o subiranno qualche leggero aumento termico per le massime a causa del maggior soleggiamento, senza tuttavia particolati variazioni climatiche.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, che evidenzia come i nostri settori saranno posizionati in una situazione intermedia tra un promontorio anticiclonico da Sud (variazioni cromatiche giallo-arancioni) e infiltrazioni di bassa pressione da Nord (variazioni blu-verdi).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà sempre invariata e caratterizzata da prevalente stabiltà con qualche annuvolamento alternato a schiarite. Temperature costanti in ogni settore.

Lunedì: la giornata sarà sempre invariata e caratterizzata da prevalente stabiltà con qualche annuvolamento alternato a schiarite. Temperature costanti in ogni settore.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.