Bollettino Meteo del 12 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 13 e 14 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente variabile tra nuvolosità da sparsa a compatta e possibili sporadiche piogge non escluse.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre variabili e caratterizzate da nuvolosità sparsa con possibili ed intermittenti piogge deboli non escluse in ogni settore.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo una situazione generalmente invariata tra nuvole sparse e possibili deboli piogge e sporadiche ovunque, non escluse.

 

Temperature in aumento: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:44 (prime luci alle 5:14) e tramonterà alle 20:32 (ultime luci alle 21:02).

Ultimo quarto di Luna (fino al 50% visibile); prossima luna nuova: 22 maggio

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 Maggio                                                                                                                 

Gli effetti di una saccatura hanno portato in questi giorni una situazione di instabilità portando piogge di varia intensità anche di carattere temporalescoLa situazione è stata favorita dall’avvicinamento di una depressione di origine Atlantica che ha portato il suo minimo barico attorno a valori di 996 hPa nei pressi della Francia Meridionale (Midi). Nei prossimi giorni questa saccatura non si discosterà di molto ma tuttavia con  il passare delle ore le precipitazioni saranno più intermittenti e sparse e coinvolgeranno più blandamente i nostri comuni. Le condizioni lasceranno inoltre maggior spazio a qualche schiarita che timidamente farà la sua presenza tra le diverse nuvole che ancora ci caratterizzeranno per i prossimi giorni: dal fine settimana tuttavia avremo miglioramenti più decisi con maggiori soleggiate, pressione in aumento anticiclonico e temperature massime (nelle ore centrali del giorno) più calde.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 13 Maggio, che evidenzia una situazione barometrica geopotenziale simile a quella dei giorni scorsi; tuttavia l’attenuazione del fronte precipitazionale porterà a fasi di schiarite con piogge meno diffuse e principalmente di lieve intensità.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da nuvolosità sparsa con cessazione delle precipitazioni.

Sabato: la giornata sarà più stabile e caratterizzata da maggiori soleggiate tra poca nuvolosità alternata a schiarite e clima più caldo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.