Bollettino Meteo del 14 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 15 e 16 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente variabile tra nuvolosità da sparsa a compatta e possibili sporadiche piogge non escluse.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre variabili e caratterizzate da nuvolosità sparsa con possibili ed intermittenti piogge deboli non escluse in ogni settore.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo una situazione generalmente in lieve miglioramento tra nuvole sparse e piogge in cessazione e meno diffuse.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:41 (prime luci alle 5:11) e tramonterà alle 20:34 (ultime luci alle 21:04).

Luna calante (fino al 37% visibile); prossima luna nuova: 22 maggio

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento del 14 Maggio                                                                                                                 

Nei prossimi giorni ci ritroveremo in una situazione variabile caratterizzata da schiarite alternate a fasi nuvolose con possibili piogge non escluse in ogni settore. Le condizioni saranno favorite dal posizionamento intermedio tra un vasto promontorio anticiclonico che spinge dalle regioni meridionali ed una circolazione ciclonica di origine Atlantica che scorre sulla fascia alpina e prealpina portando precipitazioni sparse e generalmente di lieve entità anche nei nostri settori; non si può inoltre escludere la possibilità di locali e veloci temporali che potranno sconfinare dalle zone montane. Tuttavia la giornata di domenica vedrà probabilmente una minor diffusione delle precipitazioni seguita da maggiori fasi soleggiate. Per quanto riguarda le temperature avremo una permanenza di clima costante e caldo anche se principalmente ventilato con assenza di disagi fisici. Seguiranno aggiornamenti per quanto riguarda la tendenza per la prossima settimana.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 15 Maggio, che evidenzia una situazione barometrica geopotenziale variabile e caratterizzata da una circolazione di bassa pressione che transita a Nord e un vasto promontorio anticiclonico che staziona nelle regioni Meridionali (valori barometrici più elevati).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà più stabile e caratterizzata da maggiori soleggiate tra poca nuvolosità alternata a schiarite e clima più caldo.

Lunedì: la giornata sarà più stabile e caratterizzata da maggiori soleggiate tra poca nuvolosità alternata a schiarite e clima più caldo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.