Bollettino Meteo del 18 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 19 e 20 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente variabile tra nuvolosità da sparsa a compatta e possibili piogge non escluse.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre variabili con cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata da qualche timida schiarita e con possibili piogge anche a carattere di rovescio temporalesco.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di mercoledì avremo una situazione generalmente in miglioramento tra cessazione delle piogge e cieli più stabili accompagnati da qualche schiarita, seppur timida.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori (lievemente inferiori in caso di cieli coperti).

Il sole sorgerà alle 5:37 (prime luci alle 5:07) e tramonterà alle 20:39 (ultime luci alle 21:09).

Luna calante (fino al 7% visibile); prossima luna nuova: 22 maggio; prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 Maggio                                                                                                                 

Seppur in contesto pienamente anticiclonico, nelle prossime ore una depressione centrata sul Mediterraneo Occidentale transiterà da ovest verso est e porterà una situazione variabile anche nei nostri settori. La situazione che si presenterà porterà dunque nella giornata di domani cieli incerti e caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata a schiarite e con possibili piogge da sparse a diffuse (possibili accumuli fino a 10 mm) ed anche localmente a carattere di rovescio temporalesco, a causa dell’energia al suolo messa in gioco in queste ore. Dalla giornata di mercoledì tuttavia un promontorio anticiclonico si affermerà sempre da ovest a seguito del transito della depressione: tornerà dunque una condizione d’alta pressione con cieli maggiormente soleggiati e piogge in cessazione. Per quanto riguarda le temperature, rimarranno pressoché stazionarie e calde nelle ore centrali; tuttavia avremo ovvi cali termici per le massime durante le eventuali fasi precipitazionali.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 19 maggio, che evidenzia, grazie alle linee da me inserite, il transito da ovest verso est di una depressione centrata sul Mediterraneo Occidentale (lettera B) con valori barici prossimi a 1008 hPa.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da maggiori soleggiate tra poca nuvolosità alternata a schiarite e clima più caldo.

Venerdì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da maggiori soleggiate tra poca nuvolosità alternata a schiarite e clima più caldo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.