Bollettino Meteo del 20 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 21 e 22 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente stazionaria ma tuttavia caratterizzata da ampia stabilità con qualche accumulo nuvoloso sparso ma innocuo.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre stabili con cieli caratterizzati da poca nuvolosità tra ampie soleggiate tuttavia alternate da qualche fase nuvolosa ma senza fenomeni associati.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata di venerdì avremo una situazione generalmente in miglioramento tra soleggiate più ampie, nuvole molto ridotte e con a tratti fasi di cieli limpidi; lievi aumenti termici con clima caldo nelle ore centrali.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:35 (prime luci alle 5:05) e tramonterà alle 20:41 (ultime luci alle 21:11).

Luna nuova (non visibile); prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 Maggio                                                                                                                 

Dalla giornata odierna un promontorio anticiclonico si è affermato da ovest verso est a seguito del transito di una depressione che ha caratterizzato le ore precedenti: torna dunque una condizione d’alta pressione con cieli maggiormente soleggiati e piogge in cessazione. Tale situazione persisterà nei nostri settori almeno fino a sabato e sarà sempre per la maggior parte caratterizzata da stabilità o con qualche accumulo nuvoloso a causa di una circolazione di bassa pressione che lambisce nell’Europa Settentrionale; a tal proposito tale circolazione si farà maggiormente sentire nel corso di domenica quando la parte più meridionale del campo ciclonico transiterà verso i nostri comuni portando fasi maggiormente instabili con possibili nuove piogge e anche a carattere temporalesco. Le temperature rimarranno in ogni caso pressoché stazionarie e calde, specie nelle ore centrali.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a venerdì 22 maggio, che evidenzia la netta prevalenza dell’alta pressione evidenziata dai valori barici elevati (attorno a 1028 hPa) e dalle variazioni cromatiche caratterizzate da rosso intenso.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite e clima caldo – mite.

Domenica: la giornata sarà da variabile ad instabile tra cieli a nuvolosità sparsa con possibili piogge anche a carattere temporalesco.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.