Bollettino Meteo del 22 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 23 e 24 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente stabile e caratterizzata da cieli per lo più sereni o con qualche fase nuvolosa ma innocua.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni particolarmente variabili tra cieli inizialmente stabili, poi via via sparsamente nuvolosi nel corso della serata (e per tutta la notte) con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo una situazione nuovamente in miglioramento tra soleggiate più ampie, nuvole molto ridotte e con a tratti fasi di cieli limpidi; temperature costanti con clima caldo nelle ore centrali.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:33 (prime luci alle 5:03) e tramonterà alle 20:43 (ultime luci alle 21:13).

Luna nuova tendente al crescente (2% visibile); prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 Maggio                                                                                                                 

Un promontorio anticiclonico ci carattere azzorriano si è affermato da ovest verso est: è tornata dunque una condizione d’alta pressione con cieli maggiormente soleggiati e piogge in cessazione. Tale situazione persisterà nei nostri settori almeno fino a domani sera e sarà sempre per la maggior parte caratterizzata da stabilità o con qualche accumulo nuvoloso a causa di una circolazione di bassa pressione che lambisce nell’Europa Settentrionale; a tal proposito tale circolazione si farà maggiormente sentire nel corso della notte tra sabato e domenica quando la parte più meridionale del campo ciclonico transiterà dalle Alpi verso i nostri comuni portando fasi maggiormente instabili con possibili nuove piogge, anche a carattere temporalesco. Le temperature rimarranno in ogni caso pressoché stazionarie e calde, specie nelle ore centrali. Seguirà poi da domenica una nuova fase anticiclonica con ritorno della stabilità, che tuttavia verrà interrotta da un flusso di correnti instabili orientali che scorrerà da martedì portando nuova variabilità: seguiranno comunque aggiornamenti più accurati a tal proposito.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa alla notte tra sabato e domenica (23-24 maggio), che evidenzia il transito di una circolazione di bassa pressione (lettera B)  che dalle Alpi scorre verso i nostri settori portando una particolare situazione di variabilità con possibili piogge anche a carattere temporalesco.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite e clima caldo – mite.

Martedì: la giornata sarà da variabile ad instabile tra cieli a nuvolosità sparsa con possibili piogge anche a carattere temporalesco.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com