Bollettino Meteo del 24 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 25 e 26 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione prevalentemente stabile e caratterizzata da cieli per lo più sereni o con qualche fase nuvolosa ma innocua.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre in gran parte stazionarie e caratterizzate da cieli principalmente soleggiati e con clima caldo-mite, specie nelle ore centrali del giorno.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì avremo una situazione principalmente invariata tra soleggiate e nuvole ridotte; temperature costanti con clima caldo nelle ore centrali.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:31 (prime luci alle 5:01) e tramonterà alle 20:44 (ultime luci alle 21:15).

Luna crescente (11% visibile); prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 24 Maggio                                                                                                                 

A seguito del veloce transito di una saccatura di bassa pressione nel corso della notte precedente, che ha portato diversi rovesci sparsi a tratti anche temporaleschi… un promontorio anticiclonico di carattere azzorriano si è riconsolidato da sud-ovest: è tornata dunque una condizione d’alta pressione con cieli maggiormente soleggiati e stabilità. Tale situazione persisterà nei nostri settori per la maggior parte della settimana senza grosse variazioni significative se non qualche accumulo nuvoloso collegato a continue circolazioni alpine che sparsamente sconfineranno in pianura. Le temperature rimarranno in ogni caso pressoché stazionarie e calde, specie nelle ore centrali. Seguirà nel corso di venerdì prossimo una breve giornata di variabilita caratterizzata da un aumento della nuvolosità con possibili piogge sparse: arriveranno tuttavia aggiornamenti più approfonditi nei prossimi giorni.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “ECMWF”, e relativa ad oggi 24 maggio, che evidenzia l’attuale consolidamento dell’alta pressione a causa di un promontrio anticiclonico che si espande a partire da sud-ovest, di origine azzoriana.

Carta sinottica barometrica ECMWF

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite e clima caldo – mite.

Giovedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate tra nuvolosità sparsa alternata a schiarite e clima caldo – mite.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.