Bollettino Meteo del 28 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 29 e 30 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione incerta e caratterizzata da nuvolosità sparsa con possibili piogge anche a carattere temporalesco.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre in gran parte stazionarie e caratterizzate da cieli principalmente nuvolosi; tuttavia piogge più sporadiche con qualche timida schiarita.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo una situazione sempre piuttosto variabile e che seguirà l’andamento della giornata precedente tra molte nuvole e timide schiarite.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:30 (prime luci alle 5:00) e tramonterà alle 20:47 (ultime luci alle 21:17).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 Maggio                                                                                                                 

Siamo coinvolti nelle prossime ore dalla parte marginale di una vasta depressione posizionata sull’Europa Orientale che nei nostri settori convoglierà una serie di correnti fresche, compromettendo la stabilità garantita dall’altrettanto vasto anticiclone delle Azzorre che domina tuttavia la scena attuale. Tuttavia la seguente situazione farà da cardine importante per l’apertura di una fase di instabilità sparsa che si susseguirà nei prossimi giorni; in particolar modo dalla notte odierna e fino alla mattina seguente avremo la possibile formazione di temporali sparsi di varia intensità. Nei giorni seguenti inoltre questa instabilità si manterrà e soprattutto nelle giornate di domenica e martedì avremo possibili fasi con maggiore nuvolosità alternata a qualche breve piovasco o veloce temporale sparso. Anche le temperature a causa del maggior annuvolamento vedranno un moderato calo per le massime che si discosteranno di 3/4 °C al di sotto delle temperature alla quale ci siamo abituati nelle ultime ore.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 29 maggio, che evidenzia sull’Europa Orientale una vasta depressione (lettera B con valori barici attorno a 1004 hPa) che comprometterà l’attuale stabilità garantita dall’altrettanto vasto anticiclone delle Azzorre (colori rossi nell’Europa Occidentale).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà stabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite ma con qualche possibile pioggia non esclusa.

Lunedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite ma con qualche possibile pioggia non esclusa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 28 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.