Bollettino Meteo del 1° Giugno

Il tempo previsto per i giorni 2, Festa della Repubblica e 3 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi ma in assenza di precipitazioni.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre in gran parte stazionarie e caratterizzate da cieli principalmente nuvolosi; possibili piogge anche temporalesche a partire dalla serata.

 

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di mercoledì avremo una situazione sempre piuttosto incerta e che seguirà l’andamento della giornata precedente tra molte nuvole con possibili piogge, anche temporalesche, dalla seconda metà della giornata.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:26 (prime luci alle 4:56) e tramonterà alle 20:53 (ultime luci alle 21:23).

Luna gibbosa crescente (89% visibile); prossima luna piena: 5 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° Giugno                                                                                                                 

Continuiamo ad essere coinvolti nelle prossime ore dalla parte marginale di una vasta depressione posizionata sull’Europa Orientale che nei nostri settori convoglierà una serie di correnti fresche, compromettendo la stabilità garantita dall’altrettanto vasto anticiclone delle Azzorre che domina tuttavia la scena attuale. La seguente situazione vedrà dei cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con qualche piovasco sparso non escluso. Nei giorni seguenti inoltre questa instabilità si manterrà e soprattutto da mercoledì avremo probabilmente fasi con maggiore nuvolosità alternata a qualche breve piovasco o veloce temporale sparso: il tutto proseguirà fino alle fine della settimana ma le condizioni verranno valutate giorno per giorno. Le temperature resteranno pressoché costanti in ogni settore ad esclusione di qualche aumento delle temperature massime ove si verifichino situazioni di maggiori soleggiamenti e schiarite.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 2 giugno, che evidenzia sull’Europa Orientale una circolazione di bassa pressione (lettera B con valori barici attorno a 1002 hPa) che comprometterà l’attuale stabilità garantita dall’altrettanto vasto anticiclone delle Azzorre (colori rossi nell’Europa Occidentale).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite ma con qualche possibile pioggia non esclusa.

Venerdì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite ma con qualche possibile pioggia non esclusa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.