Bollettino Meteo del 3 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 4 e 5 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ VISTA LA DELICATEZZA METEOROLOGICA SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI DI NOWCASTING NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione instabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche temporalesche.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni generalmente in peggioramento e caratterizzate da diffusa instabilità tra cieli nuvolosi con possibili piogge sparse, anche a carattere di rovesci temporaleschi.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata di venerdì avremo una situazione sempre piuttosto instabile e che seguirà l’andamento della giornata precedente tra molte nuvole con possibili piogge e rovesci, anche temporaleschi.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:25 (prime luci alle 4:55) e tramonterà alle 20:54 (ultime luci alle 21:24).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 Giugno                                                                                                                 

L’inizio dell’estate meteorologica (dal 1° giugno) è stato caratterizzato da una situazione intermedia tra un vasto anticiclone delle Azzorre ed una serie di correnti cicloniche (in scorrimento da Ovest) che hanno nel complesso favorito condizioni stabili alternate da maggiore nuvolosità e brevi piovaschi. Tuttavia dalla giornata odierna una depressione si è avvicinata con una certa importanza da Nord verso i nostri settori e sta modificando vistosamente la stabilità attuale con un aumento della copertura nuvolosa associata, nelle prossime ore, a piogge anche intense e di natura temporalesca: questa situazione coinvolgerà in particolar modo le giornate di giovedì e venerdì con oltretutto una marcata diminuzione delle temperature massime di almeno 4/5°C rispetto alle ore precedenti. Le giornate successive saranno anch’esse inoltre relativamente instabili con però temporali e piogge più sparse: le condizioni vista la delicatezza verranno tuttavia affrontate con maggior dettaglio nei prossimi aggiornamenti

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa alla notte tra domani e venerdì, che evidenzia il massimo avvicinamento di una depressione da Nord (minimo barico di 987 hPa al largo del Mare del Nord) verso i nostri settori, con conseguente fase acuta di instabilità associata a piogge di varia intensità con rovesci anche temporaleschi.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Domenica: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.