Bollettino Meteo del 5 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 6 e 7 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ VISTA LA DELICATEZZA METEOROLOGICA SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI DI NOWCASTING NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con qualche sporadica pioggia non esclusa.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni generalmente stazionarie e caratterizzate da diffusa variabilità tra cieli nuvolosi con possibili piogge discontinue e sparse, specie dalla seconda metà della giornata.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo una situazione in nuovo peggioramento tra molte nuvole con possibili piogge e rovesci, anche temporaleschi. I fenomeni saranno soprattutto concentrati nella seconda metà della giornata.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 25/26°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:24 (prime luci alle 4:48) e tramonterà alle 20:57 (ultime luci alle 21:34).

Luna piena (98% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 5 Giugno                                                                                                                 

Dalla serata di mercoledì una depressione si è avvicinata con una certa importanza da Nord verso i nostri settori e ha modificato vistosamente i cieli con un aumento della copertura nuvolosa associata a piogge anche intense e sòodi natura temporalesca: questa situazione continuerà a coinvolgere le giornate successive che saranno anch’esse relativamente instabili ma avremo tuttavia fenomeni più sparsi e localizzati. In particolare, nella giornata di domani avremo una giornata nuvolosa ma con pochi fenomeni che saranno caratterizzati da locali temporali e possibili piogge sparse; nella giornata di domenica tuttavia i fenomeni saranno più diffusi e i temporali localmente più intensi. Le giornate seguenti seguiranno lo stesso andamento con piogge sparse e temporali isolati che si alterneranno a fasi maggiormente soleggiate con temperature massime in aumento.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 6 Giugno che evidenzia una situazione intermedia tra l’anticiclone delle Azzorre e la depressione che ha portato molte piogge nella giornata di giovedì. Tale situazione determinerà altre fasi instabili ma tuttavia più sparse e discontinue con alternanza di fasi soleggiate.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Martedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 5 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.