Bollettino Meteo del 7 giugno

Il tempo previsto per i giorni 8 e 9 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ VISTA LA DELICATEZZA METEOROLOGICA SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI DI NOWCASTING NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione sparsamente instabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge di varia intensità, anche di carattere temporalesco.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione in drastico peggioramento tra molte nuvole con possibili piogge e rovesci, anche temporaleschi. I fenomeni saranno probabilmente anche ben organizzati e non si esclude che si manifestino condizioni di forte intensità con locali grandinate, forti piogge e forti venti.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì  avremo condizioni generalmente stazionarie e caratterizzate da diffusa variabilità tra cieli nuvolosi con possibili piogge sparse di varia intensità, specie nella prima metà della giornata. Nel pomeriggio inoltre si segnalano possibili temporali di varia intesità.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 20/22°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:23 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 20:57 (ultime luci alle 21:34).

Luna gibbosa calante (88% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 Giugno                                                                                                                 

Mentre in queste ore l’area depressionaria che ci ha coinvolto negli ultimi giorni si allontana nel Nord Europa, in contemporanea una saccatura di bassa pressione si avvicina dal Mediterraneo isolando successivamente un minimo barico in Italia con importanti conseguenze: nei prossimi giorni infatti le giornate saranno nuovamente molto instabili e caratterizzate da cieli decisamente nuvolosi con possibili piogge anche intense e di carattere temporalesco. Nel dettaglio avremo nel corso della nottata odierna diffusi temporali e piogge di varia intensità che persisteranno anche nella mattinata di domani; la giornate più instabili (ma anche più INCERTA) saranno tuttavia i giorni da lunedì pomeriggio a mercoledì quando i valori di CAPE (energia convettiva potenziale disponibile) saranno più alti rispetto agli altri giorni (oltre 1000 J/Kg) ed insieme a valori molto bassi (tra -3 e -4) di LI (stabilità dell’aria) porteranno alla possibile formazione di temporali ben organizzati con possibile forte intensità (locali grandinate, forti piogge e possibili forti venti): vista la delicatezza si rimanda tuttavia agli aggiornamenti di nowcasting, disponibili esclusivamente sul canale Telegram. I giorni seguenti resteranno tuttavia da variabili ad instabili e anche se avremo fenomeni più discontinui persisterà una condizione caratterizzata da cieli nuvolosi con possibili piogge ad intermittenza alternate a qualche fase con maggiori schiarite. Nel corso dei prossimi giorni le temperature minime saranno costanti ma le temperature massime subiranno cali fino a 5°C  rispetto alle giornate precedenti.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 8 Giugno che mette in chiara evidenza il minimo barico che si isolerà in Italia: notiamo infatti una B cerchiata (indica un fronte depressionario) con valori prossimi a 1000 hPa. In contemporanea l’area depressionaria dei giorni scorsi si sposterà verso il Nord Europa (colorazioni verdi nei pressi della Scandinavia).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà instabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Giovedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita con possibili piogge di varia intensità non escluse.

Avvisi:

Si segnala la possibilità di temporali localmente intensi: locali grandinate, forti piogge e forti venti. Segui gli aggiornamenti di nowcasting per essere aggiornato di eventuali criticità meteorologiche a breve termine.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.