Bollettino Meteo del 9 giugno

Il tempo previsto per i giorni 10-11 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ VISTA LA DELICATEZZA METEOROLOGICA SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI DI NOWCASTING NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione sparsamente instabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge di varia intensità, anche di carattere temporalesco.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento dei giorni precedenti: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa ma tuttavia i fenomeni piovosi saranno più discontinui ed alternati da fasi più soleggiate e calde.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì  avremo condizioni generalmente stazionarie e caratterizzate da diffusa variabilità tra cieli nuvolosi con possibili piogge sparse di varia intensità, generalmente causate da qualche temporale isolato.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 20/22°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:23 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 20:59 (ultime luci alle 21:36).

Luna gibbosa calante (71% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 9 Giugno                                                                                                                 

Nelle prossime ore, la circolazione depressionaria iniziata nel corso della settimana scorsa, continuerà a prevalere e a portare diverse piogge di varia intensità con temporali meno probabili ma temperature che durante il giorno resteranno sempre al di sotto della media stagionale. Nei prossimi due giorni (mercoledì e giovedì), tale situazione sarà infatti predominante e prevarranno altre condizioni di instabilità caratterizzate da cieli molto nuvolosi con possibili piogge più o meno moderate, specie mercoledì e più sporadiche e deboli nel corso di giovedì. Tuttavia la situazione sta gradualmente cambiando: nel corso di venerdì la bassa pressione “mollerà parzialmente la presa” nei nostri settori lasciando spazio ad una relativa situazione di alta pressione. Ci aspettiamo dunque cieli un po più stabili e che per lo meno presenteranno maggiori fasi soleggiate con temperature che si avvicineranno a quelle medie stagionali. Nonostante queste condizioni però le correnti cicloniche continueranno a scorrere e le fasi nuvolosi continueranno a persistere portando anche qualche possibile pioggia seppur generalmente blanda. Eventuali previsioni di nowcasting a breve termine verranno comunque segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a venerdì 12 Giugno che mette in evidenza una ripresa dell’alta pressione nei nostri settori, che garantirà maggiori fasi soleggiate e temperature massime in rialzo. Tuttavia dall’Atlantico possiamo notare un area depressionaria che continuerà ad influenzare parzialmente i nostri cieli.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà maggiormente stabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi ma con piogge assenti o meno frequenti; fasi soleggiate alterneranno le fasi nuvolose.

Domenica: la giornata sarà maggiormente stabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi ma con piogge assenti o meno frequenti; fasi soleggiate alterneranno le fasi nuvolose.

Avvisi:

Si segnala la possibilità di temporali localmente intensi: locali grandinate, forti piogge e forti venti. Segui gli aggiornamenti di nowcasting per essere aggiornato di eventuali criticità meteorologiche a breve termine.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 9 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.