Bollettino Meteo del 13 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 14-15 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla nottata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione nuovamente instabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge anche a carattere di rovescio temporalesco e localmente forti.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata odierna: cieli caratterizzati da nuvolosità da sparsa a diffusa con possibili piogge e temporali di varia intensità.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo condizioni generalmente stazionarie; tuttavia i fenomeni saranno più sporadici e sparsi anche se la presenza di possibili temporali sparsi persisterà per l’intera giornata.

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 12/13°C;  Massime: 24/25°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:22 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:01 (ultime luci alle 21:36).

Luna calante (34% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 13 Giugno                                                                                                                 

Dalla tarda serata odierna gradualmente una nuova saccatura avanzerà dall’Atlantico determinando una ulteriore fase instabile: i cieli saranno nuovamente caratterizzati da nuvolosità sparsa o diffusa con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni tuttavia saranno discontinui e sparsi ma nonostante ciò non si esclude la formazione di qualche isolato temporale di intensità rilevante che potrebbe creare locali disagi. La situazione è destinata a durare per l’intera giornata di domenica e parzialmente per le giornate seguenti, seppur in modo ridotto e con fenomeni ancora più sparsi. In particolare la fase maggiormente instabile sarà probabilmente nella notte odierna e fino alla mattina di domenica quando si manifesteranno le fasi temporalesche più diffuse ed intense; nelle ore successive avremo fenomeni più sporadici con altre possibili fasi più intense nella giornata di mercoledì. Eventuali previsioni di nowcasting a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa alla notte odierna, che evidenzia l’intromissione nei nostri settori di una saccatura di bassa pressione (lettera B e valori barici più bassi). Tale situazione demarca condizioni di instabilità che associata a valori di CAPE abbastanza elevati e valori di LI bassi, sfocerà in possibili temporali localmente forti.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà sempre variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni.

Mercoledì: la giornata sarà sempre variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.