Bollettino Meteo del 15 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 16-17 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla nottata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione sempre variabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi associati a qualche pioggia sparsa ed alternati a fasi maggiormente soleggiate.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata odierna: cieli caratterizzati da nuvolosità da sparsa a diffusa con qualche soleggiata ma piogge e temporali non esclusi.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di mercoledì avremo condizioni generalmente stazionarie: persisterà dunque una situazione variabile tra qualche timida soleggiata alternata a nuvolosità sparsa associata a possibili piogge e temporali.

 

Temperature costanti: Minime: 12/13°C;  Massime: 24/25°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:22 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:02 (ultime luci alle 21:36).

Luna calante (17% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 15 Giugno                                                                                                                 

Nelle prossime ore la saccatura proveniente dall’Atlantico, che sta determinando una ulteriore fase instabile, persisterà nei nostri settori e manterrà ulteriormente una situazione uggiosa e variabile: i cieli saranno sempre caratterizzati da nuvolosità sparsa o diffusa con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni tuttavia saranno discontinui e sparsi ma nonostante ciò non si esclude la formazione di qualche isolato temporale di intensità rilevante che potrebbe creare locali disagi. La situazione è destinata a durare per diversi giorni e fino ad almeno venerdì, a patto di variazioni nel corso dei prossimi aggiornamenti. Eventuali previsioni di nowcasting a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a mercoledì 17 giugno, che evidenzia la permanenza nei nostri settori di una saccatura di bassa pressione (lettera B e valori barici più bassi).

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà sempre variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni piovosi.

Venerdì: la giornata sarà sempre variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni piovosi.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 15 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.