Dolo. Manutenzione degli impianti indispensabile per la guerra contro il Covid19

Arriva l’estate, ma quest’anno gli ordini e le richieste di controllo degli impianti dell’aria condizionata sono aumentate con picchi del 300%, in queste ultime settimane, rispetto all’anno precedente. A spiegare la situazione a cui devono far fronte gli impiantisti della Riviera del Brenta sono Giorgio Chinellato e Andrea Bernardi rispettivamente Segretario e Vicepresidente e capo categoria impiantisti dell’associazione Confartigianato “Città Riviera del Brenta”. La necessità di sanificare gli impianti e metterli in sicurezza, diventa prioritario soprattutto per il comparto dei locali aperti al pubblico.

“In questo particolare periodo legato – spiegano Bernardi e Chinellato – all’emergenza sanitaria del corona virus, la messa in sicurezza e la  sanificazione degli impianti di condizionamento è essenziale. Gli impianti da mettere in sicurezza sono sostanzialmente di due tipi: quello legato alle utenze private e quelli di locali ad accesso pubblico (uffici, esercizi commerciali, studi privati, ecc) ”.

Nella maggioranza dei casi  per i privati, è importante sanificare l’impianto cambiando i filtri o igienizzandoli prima di riaccendere il condizionatore per il gran caldo in arrivo. Per quando riguarda, invece, i locali ad accesso pubblico le cose cambiano.

“E’ sconsigliato dalle disposizioni di contrasto del corona-virus avere un impianto a riciclo dell’aria interna – sottolinea Bernardi – in quanto questo potrebbe diventare veicolo di propagazione del contagio. Dai controlli e verifiche fatte in queste ultime settimane nel comprensorio della Riviera del Brenta abbiamo constatato che il 50 % dei locali ad accesso pubblico della zona  di fatto non è in sicurezza sotto questo versante. Aprire le finestre del locale se si ha un impianti a riciclo interno non è garanzia di completa sicurezza”.

In consiglio che gli impiantisti della Riviera danno a chi gestisce locali ad accesso pubblico, è quella di cambiare frequentemente, cioè ogni due/tre mesi i filtri di aerazione, piuttosto che cambiare completamente grossi impianti del valore anche di decine di migliaia di euro.

Commenta per primo la notizia "Dolo. Manutenzione degli impianti indispensabile per la guerra contro il Covid19"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.