Bollettino Meteo del 17 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 18-19 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla nottata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione sempre variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi associati a qualche pioggia sparsa ed alternati a fasi maggiormente soleggiate.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata odierna: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con diverse soleggiate ma piogge e temporali non esclusi.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata di venerdì avremo condizioni generalmente in miglioramento: soleggiate sempre presenti durante la giornata con tuttavia possibili fenomeni piovosi anche se locali e sparsi rispetto alle giornate precedenti.

 

Temperature costanti: Minime: 15/16°C;  Massime: 24/25°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:22 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:03 (ultime luci alle 21:36).

Luna calante (fino al 5% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno; prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 17 Giugno                                                                                                                 

Nelle prossime ore la stessa saccatura di questi giorni, proveniente dall’Atlantico, persisterà nei nostri settori e manterrà ulteriormente una situazione uggiosa e variabile: i cieli saranno sempre caratterizzati da nuvolosità sparsa o diffusa con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni tuttavia saranno discontinui e sparsi ma nonostante ciò non si esclude la formazione di qualche isolato temporale di intensità rilevante che potrebbe creare locali disagi. La situazione è destinata a durare fino ad almeno venerdì. Tuttavia già da venerdì stesso la situazione sarà più stabile e soleggiata: infatti un promontorio anticiclonico da sud-ovest si avvicinerà nei nostri settori più concretamente e favorirà maggiormente quelle fasi soleggiate che nelle scorse ore si alternavano a momenti più nuvolosi e variabili. Eventuali previsioni di nowcasting a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a venerdì 19 giugno, che evidenzia una situazione maggiormente anticiclonica  nei nostri settori (valori barici attorno a 1016 hPa) a seguito di un labile allontanamento della saccatura di bassa pressione degli ultimi giorni.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da cieli maggiormente soleggiati che lasceranno comunque spazio a qualche locale fase instabile tra piogge e temporali.

Domenica: la giornata sarà sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da cieli maggiormente soleggiati che lasceranno comunque spazio a qualche locale fase instabile tra piogge e temporali..

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.