Bollettino Meteo del 19 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 20-21 Giugno, Solstizio d’Estate:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dal mattino avremo una situazione che tornerà stabile ed anticiclonica: cieli caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvolosità innocua.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata: cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con diverse soleggiate e poca ma innocua nuvolosità.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo condizioni generalmente stazionarie: soleggiate sempre presenti durante la giornata e principalmente prevalenti; permane qualche nuvolosità anche se scarsa ed innocua.

 

Temperature in aumento: Minime: 17/18°C;  Massime: 28/29°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:22 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:03 (ultime luci alle 21:36).

Il Solstizio d’Estate sarà alle 23:43 di sabato 20 giugno.

Luna nuova (non visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest si sta avvicinando nei nostri settori e favorirà maggiormente quelle fasi soleggiate che nelle scorse ore si alternavano a momenti più nuvolosi e variabili. Nelle successive ore la situazione che cambierà radicalmente il clima attuale sarà infatti l’allontanamento della saccatura che ci ha portato diversa variabilità nelle ore e nei giorni precedenti: in contemporanea questa condizione favorirà l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo vedrà valori barici prossimi a 1030 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori aumenterà la pressione fino a 1018 hPa o oltre (aumento importante rispetto ai 1010 hPa circa, massimi, dei giorni precedenti). La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C.

Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a domenica 21 giugno, che evidenzia una situazione maggiormente anticiclonica nei nostri settori a seguito di un allontanamento della saccatura di bassa pressione degli ultimi giorni, che favorisce l’avvicinamento ed il predominio dell’Anticiclone delle Azzorre con conseguente fase caratterizzata da aumenti termici e stabilità.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da aumenti termici (temperature in linea con il periodo attuale) con soleggiate diffuse in ogni settore e nuvolosità decisamente più scarsa.

Martedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da aumenti termici (temperature in linea con il periodo attuale) con soleggiate diffuse in ogni settore e nuvolosità decisamente più scarsa.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.