Bollettino Meteo del 21 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 22-23 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dal mattino avremo una situazione che resterà stabile ed anticiclonica: cieli caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvolosità innocua.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata: cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con diverse soleggiate e poca ma innocua nuvolosità.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì avremo condizioni generalmente stazionarie: soleggiate sempre presenti durante la giornata e principalmente prevalenti; permane qualche nuvolosità anche se scarsa ed innocua.

 

Temperature in aumento: Minime: 17/18°C;  Massime: 28/29°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:24 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:05 (ultime luci alle 21:43).

Luna nuova (3% visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest predomina nei nostri settori e favorisce maggiormente quelle fasi soleggiate che nella settimana precedente si alternavano a momenti più nuvolosi e variabili. Nelle ore attuali la situazione che sta cambiando radicalmente il clima attuale infatti è l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo porta valori barici prossimi a 1030 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori la pressione arriverà fino a 1018 hPa o oltre (aumento importante rispetto ai 1010 hPa circa, massimi, dei giorni precedenti). La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C. L’unica eccezione sarà l’avvicinamento dalla giornata di mercoledì di un nucleo depressionario proveniente dall’Europa Orientale che determinerà nei nostri settori solo qualche fase nuvolosa in più con scarse possibilità di fenomeni piovosi tranne locali sconfinamenti dalle regioni montane e pedemontane.

Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a martedì 23 giugno, che evidenzia una situazione pienamente anticiclonica nei nostri settori a seguito dell’avvicinamento ed il predominio dell’Anticiclone delle Azzorre con conseguente fase caratterizzata da aumenti termici e stabilità.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà tutto sommato stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore; qualche fase nuvolosa formerà fasi sparsamente variabili.

Giovedì: la giornata sarà tutto sommato stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore; qualche fase nuvolosa formerà fasi sparsamente variabili.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.