Bollettino Meteo del 23 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 24-25 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dal mattino avremo una situazione che resterà stabile ed anticiclonica: cieli caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvolosità innocua.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata tra soleggiate e clima caldo; tuttavia dalla sera si alterneranno momenti di nuvolosità con possibili locali temporali non esclusi.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì avremo condizioni che seguiranno la serata precedente: avremo una situazione di variabilità tra ampie e soleggiate alternate tuttavia a maggiore nuvolosità con locali temporali non esclusi.

 

Temperature in leggero calo per le massime: Minime: 17/18°C;  Massime: 26/27°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:23 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:43).

Luna crescente (16% visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 23 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest predomina nei nostri settori e favorisce maggiormente quelle fasi soleggiate che nella settimana precedente si alternavano a momenti più nuvolosi e variabili. Nelle ore attuali la situazione che sta mantenendo stabile il clima attuale infatti è l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo porta valori barici prossimi a 1028 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori la pressione arriverà fino a 1018 hPa o poco oltre. La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno e supereranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C. L’unica eccezione sarà l’avvicinamento da domani sera di un nucleo depressionario (associato ad una zona con aria più fredda) proveniente dall’Europa Orientale (con conseguente blando calo della pressione anche nei nostri settori) che determinerà solo qualche fase nuvolosa in più con qualche possibilità di fenomeni piovosi dovuti da locali sconfinamenti dalle regioni montane e pedemontane anche a carattere di rovescio temporalesco. Da venerdì tuttavia la stabilità predominerà nuovamente grazie ad un recupero dell’alta pressione.

Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica italiana, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a giovedì 25 giugno, che evidenzia una situazione principalmente anticiclonica nei nostri settori a causa dell’anticiclone delle Azzorre. Tuttavia si può notare a Nord-Est (grazie al cerchio nero da me segnato sulla carta) l’avvicinamento di una depressione associata ad una goccia più fredda, che potrà determinare modesta instabilità con locali rovesci e temporali.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà tutto sommato stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore; qualche fase nuvolosa formerà fasi sparsamente variabili.

Sabato: la giornata sarà tutto sommato stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore; qualche fase nuvolosa formerà fasi sparsamente variabili.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.