Bollettino Meteo del 27 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 28-29 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dal mattino avremo una situazione che seguirà parzialmente l’andamento delle ore attuali, ma tuttavia in rapido miglioramento: avremo cioè una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata da ampie soleggiate.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione stabile e che migliorerà pienamente: sarà caratterizzata da ampie soleggiate alternate da qualche scarsa nuvolosità, seppur innocua. Clima caldo.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo condizioni che a causa di una circolazione di bassa pressione saranno variabili con locali temporali; tuttavia continueranno a prevalere le soleggiate ed il clima caldo.

 

Temperature costanti: Minime: 17/18°C;  Massime: 26/27°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:24 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:43).

Primo quarto di luna (50% visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 27 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest predomina nei nostri settori e favorisce maggiormente una situazione tra soleggiate e clima caldo. Nelle ore attuali la situazione che sta mantenendo stabile il clima attuale infatti è l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo porta valori barici prossimi a 1028 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori la pressione arriverà fino a 1018 hPa o poco oltre. La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno e supereranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C. Tuttavia a nord-ovest lambisce una depressione e nel corso della giornata di lunedì, nel suo massimo avvicinamento con i nostri settori, porterà qualche variabilità in più che sfocerà in locali temporali di varia intensità: la situazione verrà eventualmente approfondita nel canale Telegram.

Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel canale Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a domenica 28 giugno, che evidenzia una situazione principalmente anticiclonica nei nostri settori a causa dell’anticiclone delle Azzorre.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà tutto sempre stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore, con poca innocua nuvolosità.

Mercoledì: la giornata sarà tutto sempre stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore, con poca innocua nuvolosità.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 27 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.