Bollettino Meteo del 2 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 3-4 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione che sarà da subito instabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge anche temporalesche e localmente intense.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente instabile: sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge da sparse a diffuse, anche temporalesche e localmente intense.

 

SABATO

Nel corso di sabato avremo condizioni generalmente variabili ma tuttavia in netto miglioramento: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa con alternanza di soleggiate e generale assenza di precipitazioni.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 17/18°C;  Massime: 27/28°C

Il sole sorgerà alle 5:27 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:43).

Luna gibbosa crescente (98% visibile); prossima luna piena: 5 luglio; prossima luna nuova: 20 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 Luglio                                                                                                                 

Da nord-ovest, nell’Europa Settentrionale, lambisce una depressione che nel corso delle prossime ore, a seguito di un considerevole avvicinamento di quest’ultimo nei nostri settori, determina una situazione pienamente ciclonica e largamente instabile. Gli ultimi aggiornamenti meteorologici infatti evidenziano come i cieli continueranno ad essere instabili nelle prossime ore e per tutta la giornata di venerdì: avremo cioè una situazione caratterizzata da possibili piogge diffuse con temporali localmente intensi. Ciò che farà la differenza nell’eventuale intensità consiste nell’energia potenziale convettiva disponibile (CAPE) nelle prossime ore al suolo; quest’ultima come evidenziato dai principali modelli sarà considerevole, motivo per cui in caso di temporale, non saranno da escludere locali grandinate, forti venti e piogge intense. Vista la situazione delicata si consiglia quindi pertanto di seguire le eventuali previsioni a breve termine nel canale Telegram. Da sabato comincerà poi un’altra fase con pressione in graduale aumento che da domenica sarà completamente anticiclonica e stabile: soleggiate nuovamente diffuse con temperature che torneranno sui valori abituali dei giorni scorsi.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico croato “DHMZ” e relativa a domani 3 luglio, che evidenzia una situazione prettamente ciclonica. E’ possibile notare infatti le correnti instabili sul Nord-Italia (segnate dalla linea più spessa e colorata e dalla lettera C) che determineranno instabilità diffusa con piogge anche temporalesche e localmente intense.

Carta sinottica barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima caldo.

Lunedì: la giornata sarà sempre stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima caldo.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.