Bollettino Meteo del 6 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 7-8 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino alle primissime ore del mattino avremo una situazione che sarà da instabile a variabile: i cieli saranno caratterizzati da nuvolosità sparsa con piogge e possibili temporali non esclusi.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione nuovamente stabile: sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi con soleggiate ampiamente presenti e clima caldo.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso di mercoledì avremo condizioni ancora stabili e principalmente anticicloniche: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con alternanza di ampie soleggiate e generale assenza di precipitazioni.

 

Temperature in lieve calo: Minime: 16/17°C;  Massime: 28/29°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:30 (prime luci alle 4:52) e tramonterà alle 21:02 (ultime luci alle 21:41).

Luna gibbosa calante (91% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 6 Luglio                                                                                                                 

In queste ultime ore sta proseguendo una fase con pressione da prima in graduale aumento e che dal fine settimana è diventata completamente anticiclonica e stabile: infatti nel corso delle prossime continuerà a prevalere una situazione di ritorno all’alta pressione, a seguito di un allontanamento verso il Sud-Italia delle correnti cicloniche che hanno prevalso nei nostri settori in modo sparso con locali temporali. Nei prossimi giorni le soleggiate resteranno diffuse con temperature che vedranno i valori abituali della settimana precedente. Queste condizioni faranno da capostipite per qualche giorno ed almeno fino a venerdì. tuttavia tra la notte odierna e la mattina di martedì un parziale avvicinamento di una depressione dall’Europa centro-settentrionale porterà maggiore nuvolosità con qualche temporale o rovescio sparso non escluso in ogni settore. Tuttavia già dai giorni successivi la stabilità resterà ancora netta. Eventuali segnalazioni temporalesche verranno segnalate nel canale.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a mercoledì 8 luglio, che evidenzia una situazione prevalentemente anticiclonica con alta pressione che manterrà stabile e soleggiato l’intero campo previsionale in questione, a seguito di una modesta instabilità nella notte odierna e fino alla mattinata di domani.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà sempre stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima caldo.

Venerdì: la giornata sarà sempre stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima caldo.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 6 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.