Bollettino Meteo dell’8 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 9-10 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione sempre caratterizzata da alta pressione: i cieli saranno principalmente sereni e privi di precipitazioni.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione stabile: sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi con soleggiate ampiamente presenti e clima caldo.

 

VENERDÌ

Nel corso di venerdì avremo condizioni ancora stabili e principalmente anticicloniche: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con alternanza di ampie soleggiate e generale assenza di precipitazioni.

 

Temperature costanti: Minime: 16/17°C;  Massime: 28/29°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:30 (prime luci alle 4:52) e tramonterà alle 21:02 (ultime luci alle 21:41).

Luna gibbosa calante (77% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento dell’8 Luglio                                                                                                                 

In queste ore sta proseguendo una fase con pressione che dal fine settimana scorso è diventata completamente anticiclonica e stabile: infatti nel corso delle prossime continuerà a prevalere una situazione d’alta pressione. Nei prossimi due giorni le soleggiate resteranno diffuse con temperature che vedranno i valori abituali della settimana precedente. Sabato poi la situazione si complicherà: infatti il transito di una perturbazione dal Nord Atlantico porterà una situazione di diffusa variabilità e di calo termico. Queste condizioni saranno accompagnate da temporali sparsi e possibili piogge di varia intensità. I modesti valori di energia potenziale convettiva disponibile (CAPE) evidenziano inoltre come localmente i temporali potranno essere di carattere intenso con possibili locali grandinate, forti venti e forti rovesci non esclusi. Pertanto eventuali aggiornamenti e segnalazioni temporalesche verranno segnalate nel consueto canale.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a domani 9 luglio, che evidenzia una situazione prevalentemente anticiclonica con alta pressione che manterrà stabile e soleggiato l’intero campo previsionale in questione. Nell’Europa settentrionale tuttavia, dalle colorazioni giallo-verdi e dalla lettera “B”, è possibile notare la goccia fredda accompagnata da una depressione che si avvicinerà nel corso di sabato.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà da variabile a probabilmente instabile e caratterizzata da possibili piogge specie nella seconda parte della giornata con temporali sparsi anche localmente intensi.

Domenica: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima caldo.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.