Bollettino Meteo del 10 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 11-12 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione sempre caratterizzata da diffusa stabilità: i cieli saranno principalmente sereni e privi di precipitazioni.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione variabile: cieli stazionari con tuttavia nuvolosità in graduale aumento; da metà pomeriggio i cieli saranno visibilmente nuvolosi e aumenteranno gradualmente le possibilità di piogge e temporali anche localmente intensi. Venti da moderati a forti, specie dalla tarda serata e nel corso della notte. Si veda il dettaglio nell’approfondimento qui sotto!

 

DOMENICA

Nel corso di domenica avremo condizioni ancora stabili e principalmente anticicloniche: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con alternanza di ampie soleggiate; temperature massime in netto calo.

 

Temperature: Minime: 18/19°C;  Massime: 30/31°C o superiori. Nel corso di domenica le temperature subiranno un forte calo specie per le massime che supereranno sporadicamente i 26°C.

Il sole sorgerà alle 5:33 (prime luci alle 4:56) e tramonterà alle 21:00 (ultime luci alle 21:39).

Luna gibbosa calante (59% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio; prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 Luglio                                                                                                                 

Nelle prossime ore gradualmente si approfondirà una saccatura dal Nord Atlantico fino all’arco alpino e porterà nei nostri settori una situazione di diffusa instabilità e di calo termico. Queste condizioni saranno accompagnate da temporali sparsi e possibili piogge di varia intensità. I modesti valori di energia potenziale convettiva disponibile (CAPE) evidenziano inoltre come localmente i temporali potranno essere di carattere intenso con possibili locali grandinate, forti venti e forti rovesci non esclusi. Pertanto eventuali aggiornamenti e segnalazioni di temporali in avvicinamento verranno segnalate nel consueto canale. Dalla mattinata successiva ci sarà fin da subito tuttavia una situazione di ritorno della stabilità favorita da una nuova predominanza dell’alta pressione che determinerà maggiori soleggiate; l’aspetto saliente sarà inoltre un generale calo delle temperature grazie all’intromissione di aria più fresca a seguito del passaggio del fronte precipitazionale/temporalesco.
Più dettagliatamente nella giornata di domani la fase più instabile entrerà nel nostro campo previsionale attorno alle 17.00: da quel momento visibilmente il cielo cambierà ai nostri occhi e vedremo i cieli annuvolarsi più rapidamente con primi fenomeni piovosi sparsi associati a qualche locale temporale in timida formazione; con il passare dei minuti questi effetti si faranno sentire maggiormente con piogge e temporali che si faranno più diffusi specie dalle 19.00. Successivamente fino alle 21.00 avremo probabilmente il periodo maggiormente intenso e dove gli eventuali fenomeni più intensi (qualche raffica di vento, locali gradinate di medio-piccola dimensione o rovesci piovosi) si formeranno più facilmente anche se sempre con difficile localizzazione (si segua il nowcasting). Dalle 21.00 poi i fenomeni andranno gradualmente a scemare: ultimi residui temporali andranno a formarsi in modo sparso fino alle 22.00. Nelle ore successive inizierà una fase dove tutti i fenomeni verranno letteralmente spazzati da una passata di venti di Bora che dal Friuli Venezia Giulia scenderanno fino alla laguna Veneta con sconfinamenti nel Veneziano e Padovano che determineranno un aumento sostanziale della ventosità media con qualche raffica significativa; tale situazione riverserà fino alle 3.00 del mattino successivo con successiva fase stabile che si prolungherà per i giorni seguenti accompagnati da temperature massime in calo deciso (26/27°C).

Qui di seguito la carta sinottica europea, secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” e relativa a domani 11 luglio, che evidenzia il fronte depressionale (segnato dalla linea più grossa e colorata sull’arco alpino) che nel corso della giornata si porterà nella sua massima vicinanza rispetto ai nostri settori.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà sempre stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima con temperature massime in sostanziale calo.

Martedì: la giornata sarà sempre stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse con poca innocua nuvolosità; clima con temperature massime in sostanziale calo.

AVVISI:

Si segnala la possibile formazione di temporali localmente intensi (locali grandinate, forti raffiche di vento e forti rovesci).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 10 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.