Bollettino Meteo del 12 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 13-14 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione sempre caratterizzata da diffusa stabilità: i cieli saranno principalmente sereni e privi di precipitazioni.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione stabile e d’alta pressione: cieli caratterizzati da ampie soleggiate alternate da qualche sparsa ma lieve nuvolosità innocua. Clima caldo ma piacevole.

 

MARTEDÌ

Nel corso di martedì avremo condizioni ancora stabili e principalmente anticicloniche: avremo cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa con alternanza di ampie soleggiate; Clima caldo ma piacevole.

 

Temperature in calo: Minime: 16/17°C;  Massime: 26/27°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:33 (prime luci alle 4:56) e tramonterà alle 21:00 (ultime luci alle 21:39).

Primo quarto di luna, poi luna calante (40% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio; prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 12 Luglio                                                                                                                 

Nella giornata odierna abbiamo visto fin da subito una situazione di ritorno della stabilità favorita da una nuova predominanza dell’alta pressione che determinerà maggiori soleggiate; l’aspetto saliente è inoltre un generale calo delle temperature grazie all’intromissione di aria più fresca a seguito del passaggio del fronte precipitazionale/temporalesco nella serata di sabato. Questa situazione sembrerebbe tuttavia non destinata a durare molto a lungo: avremo un protrarsi della situazione stabile infatti fino a martedì; poi a seguito di una serie di correnti debolmente cicloniche associate ad una depressione sull’Europa Settentrionale, i cieli cambieranno e saranno maggiormente nuvolosi. Inoltre, queste condizioni porteranno una modesta instabilità caratterizzata da possibili piogge sparse anche se generalmente non di particolare importanza. Seguiranno tuttavia ulteriori aggiornamenti iscrivendosi gratuitamente qui se le condizioni cambieranno significativamente.

Qui di seguito la carta sinottica europea, secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” e relativa a domani 13 luglio, che evidenzia una situazione di generale stabilità a seguito di un recupero dell’alta pressione nella giornata odierna (si vedano nei nostri settori valori barici prossimi a 1020 hPa).

Carta sinottica barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da maggiore variabilità con possibili piogge sparse di lieve o moderata intensità.

Giovedì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da maggiore variabilità con possibili piogge sparse di lieve o moderata intensità.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.