Bollettino Meteo del 16 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 17-18 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione variabile ma con tendenza instabile: i cieli saranno da poco nuvolosi a sparsamente nuvolosi con qualche possibile pioggia anche temporalesca.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre generalmente variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi e a tratti coperti con possibili piogge sporadiche; netti miglioramenti già dal tardo pomeriggio; clima caldo ma piacevole.

 

SABATO

Nel corso di sabato avremo condizioni nuovamente stabili: i cieli saranno caratterizzati da ampie soleggiate alternate da qualche accumulo nuvoloso ma generalmente innocuo; clima caldo ma piacevole

 

Temperature costanti: Minime: 16/17°C;  Massime: 26/27°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:37 (prime luci alle 5:01) e tramonterà alle 20:58 (ultime luci alle 21:35).

Luna calante (8% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio; prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 16 Luglio                                                                                                               

Nella notte odierna e per tutta la mattinata di domani sentiremo ancora maggiormente gli effetti di una depressione che persiste marginalmente nei nostri settori portando una condizione di modesta instabilità caratterizzata da cieli nuvolosi e possibili piogge, anche temporalesche! Nei prossimi giorni tuttavia sarà favorita una situazione di stabilità a causa della predominanza dell’alta pressione che determinerà maggiori soleggiate; l’aspetto saliente rimane inoltre un generale calo delle temperature massime grazie all’intromissione di aria più fresca a seguito del passaggio del fronte precipitazionale/temporalesco nella serata di sabato scorso (11 luglio). Questa situazione sembra permanere per diversi giorni senza particolari cambiamenti. Tuttavia qualche maggiore accumulo nuvoloso potrà nel corso delle giornate alternarsi alle soleggiate, a causa di correnti debolmente cicloniche che faranno da sfondo ad un prevalente campo anticiclonico che lambisce nei nostri settori. Seguiranno tuttavia ulteriori ed eventuali aggiornamenti iscrivendosi gratuitamente qui se le condizioni cambieranno significativamente.

Qui di seguito la carta sinottica e barometrica europea, secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” e relativa a domani 17 luglio, che evidenzia una situazione variabile: i nostri settori infatti saranno posizionati tra una depressione (segnata con la lettera C) e un promontorio anticiclonico (segnato con la lettera A).

Carta sinottica barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da soleggiate alternate da qualche innocua nuvolosità; clima caldo ma principalmente piacevole.

Lunedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate alternate da qualche innocua nuvolosità; clima caldo ma principalmente piacevole.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 16 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.