Bollettino Meteo del 18 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 19-20 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da generale stabilità: i cieli saranno principalmente da poco nuvolosi a soleggiati con assenza di piogge.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre generalmente stabile e caratterizzata da cieli poco nuvolosi e prevalenza di ampie soleggiate; clima caldo ma piacevole.

 

LUNEDÌ

Nel corso di lunedì avremo condizioni sempre stazionarie: i cieli saranno caratterizzati da ampie soleggiate alternate da qualche accumulo nuvoloso ma generalmente innocuo; clima caldo ma piacevole.

 

Temperature in lieve aumento per le massime: Minime: 16/17°C;  Massime: 28/29°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:40 (prime luci alle 5:03) e tramonterà alle 20:57 (ultime luci alle 21:34).

Luna nuova (non visibile); prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 Luglio                                                                                                                 

Nei prossimi giorni sarà favorita una situazione di stabilità a causa della predominanza dell’alta pressione che determinerà maggiori soleggiate; l’aspetto saliente rimane inoltre un generale calo delle temperature massime grazie all’intromissione di aria più fresca a seguito del passaggio del fronte precipitazionale/temporalesco nella serata di sabato scorso (11 luglio). Questa situazione sembra permanere per diversi giorni senza particolari cambiamenti. Tuttavia qualche maggiore accumulo nuvoloso potrà nel corso delle giornate alternarsi alle soleggiate, a causa di correnti debolmente cicloniche che faranno da sfondo ad un prevalente campo anticiclonico che lambisce nei nostri settori. In particolar modo nel corso del prossimo fine settimana queste correnti potrebbero influenzare maggiormente i nostri settori caratterizzandoli da cieli molto più nuvolosi e con possibili piogge più diffuse e di maggiore entità. Vista la distanza temporale, tuttavia, seguiranno tuttavia ulteriori ed eventuali aggiornamenti iscrivendosi gratuitamente qui se le condizioni cambieranno significativamente.

Qui di seguito la carta sinottica e barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a lunedì 19 luglio, che evidenzia una situazione di prevalente alta pressione, segnata sulla cartina dalle variazioni cromatiche caratterizzate da rosso intenso e dai valori barici relativamente alti.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate alternate da qualche innocua nuvolosità; clima caldo ma principalmente piacevole.

Mercoledì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da soleggiate alternate da qualche innocua nuvolosità; clima caldo ma principalmente piacevole.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.