Bollettino Meteo del 30 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 31 Luglio e 1° Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

Notte odierna e MATTINA

In tarda serata odierna e nella notte avremo una situazione incerta e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con possibili locali temporali di calore; dal mattino maggiori schiarite con tuttavia alternanza di annuvolamenti.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre variabile: i cieli saranno caratterizzati da alta pressione con generali soleggiate; tuttavia prevarrà la possibilità di qualche maggiore annuvolamento con possibili temporali di calore; clima caldo ed afoso specie nelle ore centrali del giorno.

 

SABATO

Nel corso di sabato avremo condizioni prevalentemente invariate: i cieli saranno caratterizzati da poca o nulla nuvolosità tra molte soleggiate e clima caldo e afoso; non escluso qualche locale temporale di calore.

 

Temperature costanti: Minime: 22/23°C;  Massime: 34/35°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:54 (prime luci alle 5:20) e tramonterà alle 20:42 (ultime luci alle 21:15).

Luna gibbosa crescente (92% visibile); prossima luna piena: 3 agosto; prossima luna nuova: 19 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 Luglio                                                                                                                 

Nel corso delle prossime ore le condizioni resteranno caratterizzate da alta pressione in tutti i settori e stabilità prevalente, a causa della predominanza dell’anticiclone delle Azzorre. Tuttavia, in queste ore un’ondata di aria calda di origine continentale in salita dall’Africa a sta portando unna situazione di temperature molto calde specie per le massime (sopra la media del periodo) con condizioni di afa che aumenteranno gradualmente specie nelle ore più calde. Rimarrà invariata questa situazione almeno fino a sabato: le temperature inoltre si abbasseranno molto lentamente ed avremo un clima ancora piuttosto caldo anche nelle ore serali. Un aspetto saliente dei prossimi giorni sarà tuttavia la possibilità che nei nostri settori qualche rapida incursione ciclonica associata a valori di CAPE  molto elevati (energia potenziale convettiva disponibile) dovuta dalle temperature molto alte, inneschi nei nostri territori temporali di calore anche localmente intensi che tuttavia risulteranno poco prevedibili se non a poco prima dall’evento: pertanto verranno riportati aggiornamenti approfonditivi nel corso dei prossimi giorni sul sito e/o sul canale Telegram.

Qui di seguito la carta delle temperature stimate, secondo il modello meteorologico “ECMWF” e relativa a venerdì 31 luglio ore 16, che evidenzia una situazione di temperature molto elevate e picchi di oltre 35°C.

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà da variabile a instabile con blanda circolazione di bassa pressione che innesterà temporali sparsi alternati ad ampie soleggiate.

Lunedì: la giornata sarà instabile specie dalla seconda metà della giornata con temporali più diffusi e con fenomeni anche localmente intensi, specie nella notte tra domenica e lunedì.

AVVISI:

Si segnala una  situazione di allerta climatica per disagio fisico da afa fino al 31 luglio! Si raccomanda estrema attenzione: evitare attività all’aria aperta, specialmente nelle ore più calde.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.